Immaginatevi di avere il freezer pieno di zenzero. Lo zenzero fresco non si può paragonare con quello in polvere, si sa. Per questo meglio farsene una bella scorta da surgelare per non farsi trovare impreparati.
Il tutto ha un suono molto idillico fino a quando un bel giorno devi sgombrare la cucina perchè l’arrivo imminente dei muratori si fa sempre più minaccioso. Tempeste di polvere e suoni di trapani saranno all’ordine del giorno e il frigo là al suo posto non ci può più stare. Bisogna spostarlo ed, ebbene sì, spegnerlo.
Cosa fai, lo butti tutto quello zenzero? Nooooooo! E cosa ci fai? Un sacco di sciroppo!
E con lo sciroppo cosa ci fai? Fa caldo, ti fai un bel ginger ale!
Ma con tutta questa ansia da muratori non te lo meriti un bel dolcino? E cos’è che ci va a nozze con lo zenzero? Il cioccolato, che domande! Ma non uno qualunque, la crema al cacao BABBI. Gusto di cacao intenso, dolce al punto giusto che con lo zenzero è una coccola di quelle a cui non potrai più fare a meno.
Ingredienti per 4 porzioni
8 savoiardi
Per il ginger ale
40 g di zenzero grattugiato
130 g di zucchero
160 g di acqua
Portate il tutto a ebollizione, cuocete per qualche minuto e togliete dal fuoco. Fate raffreddare e passate tutto al colino. Ecco pronto lo sciroppo allo zenzero. Per la bagna per i savoiardi unite 100 g di sciroppo a 50 g di acqua frizzante. (Per il ginger ale da bere le proporzioni di acqua e sciroppo devono essere invertite e visto che è fatto in casa potete adattarle a piacere)
Per la crema alla ricotta e zenzero candito
26 g di zenzero tagliato a cubetti
50 g di zucchero
115 g di acqua
125 g quark (oppure ricotta)
Mettete lo zenzero, lo zucchero e l’acqua in un pentolino, portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco medio fino a quando l’acqua si sarà ridotta a metà. Estraete lo zenzero con una schiumarola e unitelo al quark. Quando il restante sciroppo si sarà raffreddato, unitene 20 g alla crema al quark e mescolate bene. Mettete da parte.
Per la crema al cacao
120 g panna
20 g zucchero
Mettete tutti gli ingredienti in un recipiente e montateli con le fruste per qualche minuto facendo attenzione a non montare troppo la panna.
E’ giunta l’ora di assemblare! Prendete 4 coppette, passate i savoiardi nel ginger ale mettetene due per coppetta. Disponete un quarto della crema al quark e zenzero sopra ai savoiardi e completate il dolce con uno strato di crema al cacao. Fate riposare in frigo per paio d’ore prima di servire.
con questa ricetta partecipo al contest Babbi Dolci Freschi di iFood, in collaborazione con Babbi