Allora, chi vuole un muffin? Io! Io! Io!
Vorrei poter ripetere questa domanda tutti i giorni, ma proprio non fa. Accendere il forno tutti i giorni proprio non è fattibile, ma la voglia rimane. Così mi ritrovo tutti i weekend a dover decidere tra fare “qualcosa di diverso”, che ne so, andare in città oppure, adesso che stare fuori non è più così proibitivo, fare qualcosa all’aperto, o stare in casa a sfornare una cosa dopo l’altra. Questo weekend per una volta ci siamo accontentati TUTTI. Sabato mattina parco giochi, sabato pomeriggio visita dalla ex vicina. Domenica mattina FORNO, domenica primo pomeriggio FOTO, domenica pomeriggio inoltrato di nuovo PARCO GIOCHI. Il weekend ideale, non trovate? Peccato che domenica sera sia crollata ad un’ora indecentemente presta (ma il contrario di tarda è presta, no?) e lunedì mattina fossi di nuovo uno zombie.
Dettagli.
Beh, ora vorrete sapere cos’ho informato, no? Tra le varie cose dei muffin. Avevo un impasto in testa però volevo una cosa che non avesse la forma di una torta. Uno stampo per muffin figo non ce l’ho (a volte sono una foodblogger delle balle, lo ammetto), però i pirottini per una volta sì! Ovviamente la forma fa un po’ quello che le pare poi in forno, ma anche qui
Dettagli.
Questi muffin alle mandorle e arancia sono completamente senza lattosio, quindi senza latte, senza burro, senza yogurt. Sono morbidissimi e umidi al punto giusto e si prestano benissimo come base per dei deliziosi cupcake (per quelli che sanno usare la sac à poche ;)).
Ecco a voi la ricetta!
Muffin arancia e mandorle senza lattosio
Print RecipeIngredients
- 2 uova
- 80 g olio di semi di girasole
- 100 g zucchero
- succo e scorza di due arance piccole
- 150 g mandorle tritate
- 80 g farina integrale
- 2 cucchiaini lievito per dolci
Instructions
Sbattete con una frusta le uova, lo zucchero e l'olio.
Aggiungete la scorza e il succo di arancia e mescolate bene.
Aggiungete le mandorle e la farina e amalgamate il tutto.
Se l'impasto risultasse troppo denso aggiungete un pochino d'acqua.
Aggiungete infine il lievito.
Dividete l'impasto in 12 pirottini e cuocete in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
Fate sempre la prova dello stecchetto, mi raccomando!
Fateli raffreddare e serviteli con un po' di zucchero a velo o con qualche fantastico frosting!