Ancora una ricetta con acqua di rose e cardamomo?! Eeeeeeh lo so, a volte sono un po’ ripetitiva. Ma la ricetta per questa ciambella all’acqua di rose e cardamomo senza burro non potevo non condividerla! E’ da un po’ che mi riprometto di postarla, ma come al solito la palpebra calante alla sera ha la meglio. La palpebra, oppure Netflix 😉 Ieri e oggi mi sono decisa a riaccendere il computer ed eccomi qua!
Ma dov’è che sono sparita? Fatemi pensare….Ah! Non ne ho ancora parlato, ma due settimane fa io e il mio sous chef abbiamo organizzato il compleanno per bimbi del secolo: 27 bambini (se abbiamo contato bene, continuavano a correre :o), una dozzina di genitori ed effetti speciali.
La foto purtroppo é quella che é, la luce non era il massimo e ovviamente avevo le mani impegnate da altre parti e un’altra mamma ha gentilmente assecondato la mia richiesta di fare foto 🙂 La torta vulcano é stata un successone, i bambini erano a bocca aperta e a dire il vero pure io!
Inutile dirvi che la sera dopo la festa ero in uno stato comatoso impressionante 😀 La torta base non poteva non essere la torta morbida all’arancia e cioccolato! La carta vincente per qualsiasi festa che, se fatta a mo’ di ciambella (una più grande e una più piccola, impilata e decorata e con al centro le luci della bici protette da un vasetto di vetro e una bottiglia con del ghiaccio secco….basta versare dell’acqua calda ed é subito eruzione! Un giorno vi farò un disegno dettagliato di come fare questa torta scenografica, ma sappiate che é veramente facile!
Tra le torte preparate per i genitori invece ho fatto appunto anche la ciambella all’acqua di rose e cardamomo! Ricetta che avevo improvvisato una volta e il risultato é stato una bomba. Ovviamente non mi ero scritta cosa ci avevo messo, così l’ho dovuta rifare. Tragggggedia proprio 🙂
Ora che la ricetta é super collaudata e anche su carta per i posteri, la posso condividere anche sul blog! Le mie pesti la adorano, io ancor di più. Mi ci farei il bagno nell’acqua di rose! Ora non resta che a voi di innamorarvi di questa ricetta 😉
Ciambella all'acqua di rose e cardamomo senza burro
Print RecipeIngredients
- 3 uova
- 120 g zucchero
- 115 g olio di semi di girasole
- 2 cucchiai acqua di rose
- 8 capsule di cardamomo
- 200 g latte
- 50 g mandorle tritate
- 50 g polenta
- 180 g farina
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- Sciroppo di zucchero:
- 50 g zucchero
- 60 g acqua
- 1 cucchiaino abbondante di acqua di rose
Instructions
In una ciotola sbattete le uova, lo zucchero e l'olio di semi di girasole fino ad ottenere un composto liscio.
Estraete i semi dalle capsule di cardamomo, schiacciateli in un mortaio e aggiungeteli al composto insieme all'acqua di rose.
Aggiungete il latte e mescolate bene, infine aggiungete gli ingredienti secchi e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ungete con dell'olio uno stampo da ciambella da 18 cm e trasferite al suo interno l'impasto.
Cuocete in forno a 180 g per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchetto.
Estraete la ciambella dal forno e fatela raffreddare nello stampo per una decina di minuti.
Nel frattempo preparate lo sciroppo:
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, portate ad ebollizione.
Abbassate la fiamma e fate bollire leggermente fino a quando si sarà addensato.
La consistenza giusta è simile a quella del miele, leggermente più liquida.
Capovolgete la ciambella su un piatto ed estraetela dallo stampo.
Spennellatela con lo sciroppo su tutta la superficie più volte fino a quando lo sciroppo sarà esaurito.
Fate raffreddare e gustatevela con una tazza di té o caffé!