Site icon Marzia Fine Dining

Rice pudding vegan al cardamomo e arancia

Anno nuovo sfida nuova!
Anche queste feste natalizie ce le siamo (quasi) lasciate alle spalle e si ricomincia più o meno con la solita routine. E naturalmente, torniamo anche noi di Sei in Cucina con una nuova lista degli ingredienti!
Gennaio è per antonomasia il mese delle diete, il mese in cui diciamo basta agli eccessi delle feste e cerchiamo di rimetterci in carreggiata.
E visto che anche noi teniamo alla vostra (e alla nostra!) linea…
IL TEMA DI GENNAIO 2017 E’: DETOX TIME!
Cosa vi piace mangiare e preparare quando avete voglia di piatti sani e light ma ovviamente sempre con gusto?
Ricordate che l’ingrediente chiave del mese è obbligatorio e va abbinato ad almeno altri due ingredienti della lista.
Prelevate la locandina qui sopra, preparate la vostra ricetta dolce e/o salata e giocate con noi ? Usando gli ingredienti della lista del mese potrete creare la vostra ricetta, prendere spunto o rifare una di quelle proposte da noi. Ci trovate qui:

A parte il fatto che quest’anno di abbuffate non se n’è parlato, arrivare al periodo natalizio mi arrotonda solo al pensiero. Puntualmente allo scoccare della mezzanotte tra il 24 e il 25 Dicembre la mia pancia si gonfia senza apparente motivo e così resta fino all’Epifania. Ma come! Ora che finalmente ho la scusa per mangiare senza ritegno 😀

All’Epifania ormai ci siamo quasi e quindi il presunto gonfiore sparirà e quindi sarà anche il caso di fare scorta di ricette gustose e leggere per riprenderci dal post-feste. L’arancia è l’ingrediente principale di questo mese e guarda un po’, mia mamma si è recentemente lanciata nella produzione di marmellata e che ha prontamente inserito nel pacco da giù che mi sono riportata a casa dopo le feste e che fa da padrona nella ricetta che vi propongo per la sfida di questo mese.

Questo rice pudding completamente vegan è il compromesso perfetto per togliersi uno sfizio e rimanere leggeri. Gustato tiepido è l’ideale sia come colazione quando guardiamo fuori dalla finestra ammirando la natura coperta dalla brina oppure anche come dessert senza sensi di colpa.

E’ una ricetta facilissima che richiede pochissimi ingredienti che ho rielaborato da blog BakedBree e che potete anche voi riadattare a seconda dei vostri gusti, ma vi assicuro che la combinazione arancia e cardamomo è assolutamente da provare, nonché una delle mie preferite. Vi piacerebbe anche la ricetta della marmellata di arance? Magari la troverete presto in un nuovo post 🙂

Rice pudding vegan al cardamomo e arancia

Print Recipe
Serves: 4 Cooking Time: 30

Ingredients

  • 110 g riso basmati
  • 8 capsule cardamomo
  • 2 cucchiaini estratto di vaniglia
  • 4 cucchiai sciroppo d'agave
  • 500 ml latte di mandorla
  • Marmellata di arance (della mamma :D)

Instructions

1

Sciacquate il riso con acqua fredda.

2

Estraete i semi di cardamomo dalle capsule e schiacciateli con il mortaio.

3

Mettete in un pentolino il riso, il cardamomo, l'estratto di vaniglia, lo sciroppo d'agave e mezza tazza di latte di mandorle.

4

Cuocete a fuoco medio fino a quando il latte sarà stato assorbito dal riso.

5

Aggiungete circa mezza tazza di latte di mandorle ogni volta che il riso lo avrà assorbito sempre mescolando, lasciando da parte mezza tazza.

6

Quando avrete esaurito il latte e il riso sarà morbido, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte rimanente.

7

Mescolate bene e mettete a raffreddare.

8

Servite il pudding tiepido con la quantità di marmellata di arance che più vi garba 🙂

Exit mobile version