Dessert/ Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda

Budino di semolino con fragole e mirtilli

Maggio 12, 2018

Mentre vi scrivo la ricetta di questo budino di semolino con fragole e mirtilli, il sottofondo musicale di questo post è: Eurovision 😀 Quest’anno come non mai sono gasatissima, è giorni che attendo che arrivi sabato per guardare la finale. Più invecchio, più sviluppo il gusto per il trash. Tanto categoricamente mi addormenterò quando inizieranno a dare i punteggi, quanto ci scommettiamo?

In compenso oggi posso dire di essere stata molto produttiva, quindi l’abbiocco me lo merito 🙂 Ho anche prodotto una ricetta che cade proprio a pennello con la festa della mamma! Non chiedetemi perchè – saranno le fragole (le prime della stagione), sarà la peonia nel set o semplicemente il fatto che avevo voglia di dolcino diverso e questo sembrava un po’ un regalo.

Il budino di semolino, o semolina pudding, é facile e veloce da preparare, servono pochissimi ingredienti che sicuramente avrete in casa e lo potete servire con quello che preferite. Stamattina siamo andati al mercato e abbiamo trovato queste bellissime fragole locali e non potevamo non servire il nostro budino senza di loro! Per questa ricetta del budino di semolino con fragole e mirtilli ho usato semolino integrale, ma potete tranquillamente usare quello non integrale. Ovviamente ci ho anche aggiunto anche dell’acqua di rose, altrimenti non sarei io 🙂

Quindi, se siete mamme e avete poco tempo per farci un dessert, o se siete figli o figlie e volete prepare un dessert facile ma speciale per la vostra mamma, ecco la ricetta per voi 🙂

Budino di semolino con fragole e mirtilli

Print Recipe
Serves: 4 Cooking Time: 10 minuti

Ingredients

  • 300 g fragole
  • 50 g mirtilli
  • 2 cucchiai zucchero
  • 400 g latte
  • 50 g zucchero
  • 2 cucchiaini acqua di rose
  • 75 g burro
  • 60 g semolino integrale

Instructions

1

Lavate le fragole e i mirtilli.

2

Tagliate le fragole a fettine e mettetele in una ciotola insieme ai mirtilli interi e ai due cucchiai di zucchero.

3

Mettete da parte.

4

In un pentolino mettete il latte, lo zucchero e l'acqua di rose. Fate scaldare su fuoco medio fino a quando lo zucchero si sarà dissolto.

5

In un altro pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete il semolino e mescolate su fuoco medio fino a quando il semolino avrà assorbito il burro completamente.

6

A questo punto versate il latte nel pentolino con il semolino e fate cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, sempre mescolando, fino a quando il composto avrà raggiunto la consistenza appunto di un budino.

7

Versate il budino in 4 ciotoline, fatelo raffreddare per 5 minuti e servite con fragole e mirtilli.

Ricetta ispirata dal libro Syria Recipes from Home.

You Might Also Like

  • Alessandra
    Maggio 15, 2018 at 14:15

    Ma quanto mi piace questa ricettina! E no, senza acqua di rose e fiori everywhere non saresti stata tu 😛

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: