Qualcosa mi dice che questo sarà l’ultimo post prima delle feste, ma mai dire mai! So che non sono stata molto costante ultimamente, ma è stato decisamente un periodo no. Bimbi che si alternano malati per concludere con la sottoscritta che è stata malamente colpita dalla malattia e che si è “goduta” una sana settimana a letto. Nonostante la mia scarsa attività cerebrale al cibo ci penso sempre ^_^ e visto che avevo sempre bisogno di cose calde e buonissime, non potevo non specializzarmi in zuppe!
Oggi vi lascio con questa ricetta semplicissima, una deliziosa zuppa di lenticchie, che potete servire come antipasto delle feste, specialmente a Capodanno quando, si sa, le lenticchie fanno furore 😀 Io adoro l’abbinamento lenticchie, coriandolo e miele e per questo piatto ho usato il particolarissimo miele di corbezzolo Mielizia, dal gusto deciso e amarognolo che si presta perfettamente per ricette come questa. E’ una ricetta velocissima e facilissima, ma vi assicuro che vi farà fare bella figura 😉
Zuppa di lenticchie, coriandolo e miele
Print RecipeIngredients
- 140 g carote
- 1 cipolla media
- 1 costa piccola di sedano
- 5 cucchiai olio di oliva
- 2 foglie di alloro
- 200 g lenticchie rosse
- 100 g lenticchie gialle
- 1,2 litri acqua bollente
- 3 cucchiaini di coriandolo in polvere
- 40 g panna da cucina
- 2 cucchiai miele di corbezzolo Mielizia
- sale q.b.
Instructions
Preparate il soffritto tagliando finemente le carote, la cipolla e il sedano.
In una pentola capiente fate scaldare l'olio di oliva e fate soffriggere le carote, cipolla e sedano insieme all'alloro per qualche minuto.
Aggiungete le lenticchie, l'acqua e il coriandolo e fate cuocere a fuoco medio fino a quando le lenticchie saranno morbide.
Togliete le foglie di alloro dalla pentola e frullate tutto con un frullatore a immersione fino ad avere un composto liscio.
Rimettete la pentola sul fuoco (medio), aggiungete la panna e il miele e cuocete ancora per un paio di minuti.
Aggiustate di sale e servite 🙂
Un po’ come tutte le zuppe, se lasciata al giorno dopo è ancora più buona. E’ probabile che si addensi un po’, basta aggiungere un pochino d’acqua per raggiungere la consistenza desiderata. A questo punto non mi resta che augurarvi buone feste, tanta felicità e tanto buon cibo 😀
Con questa ricetta partecipo al contest NATALizia: Il menù delle feste con Mielizia del blog Dolcemente Inventando