Dal Mondo/ Ricette/ Salate

Salsa alla menta – Mint sauce

Settembre 15, 2018

Passate le ferie, ripreso il solito tran tran – questo però non ci impedisce di viaggiare con la mente, vero? Rieccoci allora – con Alice e Alessandra – per la nostra tappa mensile di Mielizia Around the World! Dove siamo atterrate? In Oceania! Io ovviamente non potevo che arrivare in Australia, per ovvie ragioni che magari non tutti conoscono, da dove vi porto una deliziosa salsa alla menta.

Le ovvie ragioni che magari non tutti conoscono sono molto semplici: il mio sous chef, nonchè compagno di merenda da ormai tanti tanti anni, è proprio Australian original 😀 Chi meglio di lui poteva consigliarmi o ispirarmi per la ricetta da proporvi? Vi dirò però, non é stata cosa semplice. Chi pensa all’Australia dal punto di vista culinario pensa ai lamington, che ho già sul blog, agli Anzac biscuits, anche loro già sul blog, e alla pavlova, che tentare di farla mi spaventa assai. O la fai bene o è meglio che non la fai.

E alla domanda: che altro si mangia in Australia di tipico? Beh, tutto e niente. L’Australia é un paese influenzato da tantissime culture che si sono affermate anche nelle abitudini mangerecce, oltre alle forti influenze anglosassoni. Ho optato quindi per una cosa che, tra tutte le cose che il mio sous chef mi abbia mai preparato e che anche lui lega a ricordi di casa, anche per me voleva dire proprio Australia: la mint sauce, salsa alla menta.

Prepararla é semplicissimo, servono 4 ingredienti di numero e la sua funzione principale é quella di accompagnamento a carni e grigliate, in particolare di agnello, carne molto comune in Australia. Di solito la facciamo con lo zucchero, che ho sostituito qui con il miele millefiori Mielizia . Inutile dirvi che é ancora più buona e che le sue note floreali e fruttate ci stanno veramente bene.

Prima di lasciarvi la ricetta però vi svelo un segreto….sono stata avvistata mangiare la pasta con mint sauce e yogurt….e magari qualche pomodorino e zucchina….divina!!!! Quindi direi che anche con i piatti vegetariani ci sta eh!

Salsa alla menta

Print Recipe
Serves: 2 Cooking Time: 0 minuti

Ingredients

  • 6 g foglie di menta
  • 30 g miele millefiori Mielizia
  • 20 acete di mele
  • 1 presa di sale
  • Acqua bollente q.b. per diluirla

Instructions

1

In un mortaio sminuzzate le foglie di menta fino ad ottenere una pasta densa.

2

Aggiungete il miele e mescolate bene. Aggiungete l'aceto di mele e aggiustate di sale.

3

Aggiustate qualche cucchiaio di acqua bollente in modo da ottenere una salsa liscia ma non troppo densa.

Notes

Questa é una dose mini per circa 3 persone, aumentate le dosi a seconda di quanta salsa vi serve.

 

 

You Might Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: