Sono ancora senza frigo. Ovvero, il frigo ce l’ho, ma visto che per fare lavori dobbiamo staccare la corrente ogni due per tre non l’abbiamo ancora attaccato. E schiaccia solo l’interruttore del frigo! Direte voi. Eh no, il nuovo quadro elettrico non ha ancora il lusso di avere scritto sotto ogni interruttore quale punto si spegne. Ma domani è un altro giorno. Domani arriva l’elettricista con l’Enel locale aggiusta tutto. Dite che potrei finire con fare un semifreddo? O dei gelati? Mah, non ci allarghiamo, alla fine l’estate mica è ancora arrivata!
Nessuno però ci impedisce di mangiare bene, alla fine l’unico disguido è dover andare a comprare il latte tutti i giorni – le cose basta consumarle subito o quasi. E visto che al dolcino goloso non si rinuncia mai in questa casa, vi presento la mia seconda proposta per il contest Babbi e IFood 😀 Un dolce di una semplicità assurda, si prepara velocemente, non serve refrigerarlo, ma vi assicuro che non mancherà del tanto ricercato fattore WOW. Guardatelo qui, non trovate??
Ingredienti per 4 porzioni
Per il croccante:
40 g di pistacchi sgusciati
40 g pinoli
175 g zucchero semola
75 g acqua
Fate tostare i pistacchi e i pinoli in un padellino per qualche minuto fino a quando saranno dorati. Toglieteli da fuoco e trasferiteli su un foglio di carta forno e distribuiteli in modo da formare un rettangolo di circa 10×15 cm. Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e cuocete a fuoco medio alto fino a quando il composto sarà diventato caramello e avrà il tipico color ambra. Togliete il pentolino da fuoco e versate il caramello sopra ai pistacchi e pinoli. Lasciate raffreddare completamente e tagliate il croccante grossolanamente con un coltello e sbriciolatelo in un mortaio.
Per le creme:
120 g quark + 70 g crema di pinoli Babbi
120 g quark + 70 g crema di pistacchi Babbi
In due ciotole separate preparate le due creme unendo quark e una delle creme Babbi e mescolate finchè ben amalgamate.
Ora prendete 4 piattini su cui servirete il dessert. Piazzate un formina tonda per biscotti di 5 cm di diametro sui piatti ed assemblate il dolce. Sul fondo mettete uno strato di briciole di croccante, seguito dalle due creme. Guarnite con ancora un po’ di briciole di croccante e servite subito.
Con questa ricetta partecipo al contest Babbi Dolci Freschi di iFood, in collaborazione con Babbi