Dessert/ Dolci/ Ricette

Delizia di crema al pistacchio e pinoli con briciole di croccante

Giugno 22, 2016

Sono ancora senza frigo. Ovvero, il frigo ce l’ho, ma visto che per fare lavori dobbiamo staccare la corrente ogni due per tre non l’abbiamo ancora attaccato. E schiaccia solo l’interruttore del frigo! Direte voi. Eh no, il nuovo quadro elettrico non ha ancora il lusso di avere scritto sotto ogni interruttore quale punto si spegne. Ma domani è un altro giorno. Domani arriva l’elettricista con l’Enel locale aggiusta tutto. Dite che potrei finire con fare un semifreddo? O dei gelati? Mah, non ci allarghiamo, alla fine l’estate mica è ancora arrivata!

 

Nessuno però ci impedisce di mangiare bene, alla fine l’unico disguido è dover andare a comprare il latte tutti i giorni – le cose basta consumarle subito o quasi. E visto che al dolcino goloso non si rinuncia mai in questa casa, vi presento la mia seconda proposta per il contest Babbi e IFood 😀 Un dolce di una semplicità assurda, si prepara velocemente, non serve refrigerarlo, ma vi assicuro che non mancherà del tanto ricercato fattore WOW. Guardatelo qui, non trovate??

 

dolce_con_crema_pistacchio_e_pinoli

 

Ingredienti per 4 porzioni

Per il croccante:

40 g di pistacchi sgusciati

40 g pinoli

175 g zucchero semola

75 g acqua

Fate tostare i pistacchi e i pinoli in un padellino per qualche minuto fino a quando saranno dorati. Toglieteli da fuoco e trasferiteli su un foglio di carta forno e distribuiteli in modo da formare un rettangolo di circa 10×15 cm.  Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e cuocete a fuoco medio alto fino a quando il composto sarà diventato caramello e avrà il tipico color ambra. Togliete il pentolino da fuoco e versate il caramello sopra ai pistacchi e pinoli. Lasciate raffreddare completamente e tagliate il croccante grossolanamente con un coltello e sbriciolatelo in un mortaio.

Per le creme:

120 g quark + 70 g crema di pinoli Babbi

120 g quark + 70 g crema di pistacchi Babbi

In due ciotole separate preparate le due creme unendo quark e una delle creme Babbi e mescolate finchè ben amalgamate.

Ora prendete 4 piattini su cui servirete il dessert. Piazzate un formina tonda per biscotti di 5 cm di diametro sui piatti ed assemblate il dolce. Sul fondo mettete uno strato di briciole di croccante, seguito dalle due creme. Guarnite con ancora un po’ di briciole di croccante e servite subito.
croccante_pinoli_e_pistacchi E se per caso vi avanzano delle briciole di croccante, aggiungetele al müsli per colazione….roba specialeeeeeee!!!

Con questa ricetta partecipo al contest Babbi Dolci Freschi di iFood, in collaborazione con Babbi

You Might Also Like

  • Alessandra
    Giugno 22, 2016 at 14:45

    Ripeto anche qui: SPETTACOLAREEEEEE! Bello bello, perfetto, foto strepitose! Adoro. Punto.

    • marziabalza
      Giugno 24, 2016 at 11:49

      Grazie Aleeeeee <3 <3 LOVE!

  • Babbi Dolci Freschi: il contest di Babbi | iFood
    Luglio 20, 2016 at 12:00

    […] Marzia Balza Delizia di crema al pistacchio e pinoli con briciole di croccante […]

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: