Non ci posso credere, mi sono dovuta ricredere sulle mie piante di lampone. Ora che fanno ben più di dieci lamponi al giorno, posso permettermi il lusso di farci qualcosa di yummy yummy. Sempre che qualcuno non me li rubi da sotto gli occhi, si intende. Anche se la mia fantasia di fare quintali di marmellata non si è avverata, mi accontento di una quantità migon di composta appena fatta per rendere varie preparazioni ancora più golose. Poca ma strabuona 🙂 Ancora meglio se accompagnata da deliziosi pancake, supermorbidi, fatti con il latte di cocco!
Anche questa volta post stringatissimo ma il cervello di venerdì pomeriggio spesso volentieri mi abbandona per il weekend. Magari se mangio qualche pan cake in più si riattiva 😀 Però, prima di lasciarvi la ricetta….aveva già sentito parlare di Sei In Cucina? Io e le mie amiche blogger vi aspettiamo 😉
- 200 g lamponi
- 50 g zucchero
- 2 uova
- 150 g latte di cocco
- 150 g latte
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 presa di sale
- 30 g cocco essiccato
- 180 g farina di farro
- Burro per cuocere
- Mettete lo zucchero e i lamponi in un padellino, fate cuocere fuoco medio mescolando di tanto in tanto.
- Cuocete per circa 15 minuti fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e la consistenza sarà simile a quella di una marmellata.
- Separate i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve e mettete da parte.
- In una ciotola unite i tuorli, il latte di cocco e il latte, il sale e lo zucchero, mischiate bene ed infine unite il cocco e la farina. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- A questo punto unite i bianchi montati mescolando dal basso verso l'alto fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
- Scaldate una padella e fate sciogliere un cucchiaino circa di burro. Versate un mestolo di impasto di pancake e fate cuocere su entrambi i lati finché saranno ben dorati.
- Ripetete il procedimento fino a quando avrete esaurito l'impasto.
- Servite i pancake con la composta di lamponi ancora calda.