Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda

Muffin integrali alle mele e cardamomo

Ottobre 25, 2017

Non ci crederà nessuno, ma ultimamente quando faccio dolci, specialmente nel weekend, non ho questa gran voglia di mangiarli. Faccio torte e biscotti ma la quantità che mangio io è decisamente molto inferiore rispetto a quella che mangiano gli altri tre membri della famiglia. Arriva il lunedì e in ufficio mi strafogherei di dolci ogni giorno. Un po’ come quella piccola peste di mia conoscenza che dal lunedì al venerdì di svegliarsi all’ora dovuta non ne vuole proprio sapere, mentre sabato e domenica puntualmente alle 6:30 chiede se si può già alzare :0 I paradossi di una famiglia ordinaria!

Tra gli ultimi dolci che ho mangiato a casa nel weekend ci sono dei muffin. Quando inforno cerco sempre di fare un dolce goloso e un dolce più sostanzioso e nutriente che si presti bene per darci la carità il lunedì mattina (o qualsiasi mattina riteniate opportuno :)). I muffin sono sempre la risposta e questa volta li ho fatti completamente con farina integrale di farro, una bella dose di cardamomo, resi morbidissimi dallo yogurt.

Questi muffin si possono tranquillamente trasformare in torta, uno stampo tondo da 20 cm andrà benissimo 🙂 E qual è il vostro dolce preferito da colazione? Se non lo sapete ancora, potrebbe essere proprio questa ricetta, chi lo sa!

Muffin integrali alle mele e cardamomo

Print Recipe
Serves: 8 Cooking Time: 20 minuti

Ingredients

  • 2 uova
  • 130 g zucchero
  • 10 capsule di cardamomo Sonnentor
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 90 g olio di semi di girasole
  • 150 g yogurt
  • 30 g fiocchi d'avena + una manciata perla superficie dei muffin
  • 230 g farina integrale di farro
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 2 mele tagliate a fettine sottili

Instructions

1

In una ciotola sbattete le uova insieme allo zucchero.

2

Aggiungete l'olio di semi, lo yogurt e l'essenza di vaniglia.

3

Mescolate bene fino ad avere un composto liscio.

4

Estraete i semi dalle capsule di cardamomo e schiacciateli in un mortaio.

5

Aggiungeteli all'impasto insieme ai fiocchi d'avena e infine la farina e il lievito.

6

Mescolate bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, ma senza lavorare troppo l'impasto.

7

Dividete l'impasto tra i pirottini per muffin (circa 10-12), schiacciate sulla superficie 3 o 4 fettine di mele e cospargete con dei fiocchi d'avena.

8

Cuocete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Fate sempre la prova stecchetto.

Notes

A seconda dei gusti potete ridurre la quantità di cardamomo, con 10 capsule è piuttosto intenso! Potete usare anche il cardamomo in polvere (circa mezzo cucchiaino) invece delle capsule

You Might Also Like

  • ricettevegolose
    Ottobre 26, 2017 at 9:24

    Che bella ricetta, non so mai come usare il cardamomo se non in infusione, questa di schiacciare e tritare i semi devo provarla! Grazie per l’ispirazione, un abbraccio <3

    • Marzia
      Ottobre 27, 2017 at 19:42

      Grazie Alice! Siiiii, il cardamomo in capsule è molto di più che infusione 🙂 Tritato al mortaio è cento volte più buono e aromatico di quello già in polvere! Te ne innamorerai 😉 un abbraccio anche a te!

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: