E’ da un po’ che guardo la mia raccolta Lightroom nel vano tentativo di cancellare UN SACCO di foto e arrivo a loro. Le cancello? Le tengo? Tutto sommato non mi dispiacciono. Foto fatte alla veloce ma che sul serio non mi dispiacciono. Non perchè siano particolarmente belle, anzi, ma perché più le guardo più mi rendo conto di quanto infotografabile fosse questa cosa che ho cucinato. Ancora una volta vi porto una ricetta di Ottolenghi, uno sformato di bulgur e carne con tahina , quindi partiamo già da ottimi presupposti: sarà buonissima.
Tante volte però le cose più buone sono infotografabili, e se poi avete la grazie elefantesca che ho io nel food styling allora siete proprio messi bene 😀 Contradditemi pure se le foto proprio non vi piacciono, ma date una possibilità a questa ricetta!
Tratta da Jerusalem, mi ha sempre incuriosita perché é da un po’ che voglio fare i kibbeh – delle specie di polpette a base di bulgur e carne ripiene e poi fritte in copioso olio (fritto <3). Detta così sembra una roba da niente, ma una volta mi é capitato di vedere un video di una signora che li faceva, la manualità con cui lavorava l’impasto, con cui formava i piccoli scrigni che avrebbero ospitato il ripieno era disarmante. No, la mia grazia elefantesca non ce la può fare – così la ricetta di Ottolenghi ha fatto sì che anche io potessi godere del gusto del kibbeh senza la necessaria manualità. Come scrive anche lui, questa ricetta é poco tradizionale, ma gli elementi ci sono tutti. Ho sostituito la carne di agnello con quella di manzo perché non la trovo facilemente, ma sapori e consistenze sono le caratteristiche di questo che in italiano lo chiamerei sformato, un piatto particolare che ci siamo gustati in una domenica di….forse era ancora Novembre. Mi lancio solo adesso a pubblicarla perché il 2018 é l’anno in cui mi lancio, io ho deciso. Ma non dal balcone (che non ho), solo in cose belle!
Sformato di bulgur e carne con tahina
Print RecipeIngredients
- 125 g bulgur
- 200 ml acqua
- 90 ml olio di oliva
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cipolle
- 350 g carne macinata di manzo
- 1 cucchiaino di all spice
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di coriandolo
- 4 cucchiai di prezzemolo
- 60 g pinoli
- 2 cucchiai farina
- Puntina di un cucchiaino di lievito per dolci
- Salsa alla tahina:
- 50 g tahina
- 50 ml acqua
- 2 cucchiai succo di limone
- sale e pepe q.b.
Instructions
Preriscaldate il forno a 200 gradi.
Foderate uno stampo tondo da 20 cm con cartaforno.
Mettete il bulgur in una ciotola insieme all'acqua e lasciatelo per 30 minuti.
Nel frattempo fate scaldare 4 cucchiai di olio di oliva in una padella e fate saltare l'aglio schiacciato e le cipolle tagliate sottili fino a quando saranno morbidi.
Rimuoveteli dalla padella, alzate il fuoco e fate cuocere la carne per circa 5 minuti o fino a quando sarà cotta (marrone).
Rimettete le cipolle e l'aglio nella padella, aggiungete le spezie, 3/4 del prezzemolo e 3/4 dei pinoli.
Aggiungete 1/2 cucchiaino di sale e una bella spolverata di pepe, fate cuocere un paio di minuti e spegnete il fuoco.
Scolate il bulgur, mettetelo in una ciotola e aggiungete la farina, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1/4 cucchiaino di sale e un pochino di pepe.
Lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto compatto.
Aggiungete un pochino di farina se il composto risultasse troppo morbido.
Distribuite il composto sul fondo dello stampo tondo in modo da coprirlo completamente, coprite poi il bulgur con la carne schiacciando delicatamente.
Fate cuocere in forno per circa 20 minuti fino a quando la carne avrà un colore marrone intenso.
Preparate la salsa unendo in una ciotola la tahina, il succo di limone e l'acqua. Aggiustate di sale.
Estraete lo sformato dal forno e cospargete la salsa alla tahina sulla superficie, infine aggiungete i pinoli e il prezzemolo.
Cuocete in forno per altri 10 minuti.
Servite lo sformato caldo o a temperatura ambiente.