Biscotti/ Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda

Biscotti morbidi alla zucca, tahina e miele

Dicembre 11, 2019
biscotti morbidi natalizi

I biscotti morbidi alla zucca, tahina e miele sono una vera scoperta per le nostre merende! Un po’ inusuali, certo, e in realtà quasi a metà tra una tortina e un biscotto, ma vi assicuro: uno tira l’altro!

Tutto é cominciato quando abbiamo iniziato a raccogliere le zucche dell’orto, ormai abbiamo perso il conto di quante fossero. Alcune le abbiamo regalate, la maggior parte le abbiamo cotte al forno e conservate in frigo nell’attesa di decidere cosa farci. E non sono ancora finite, io ve lo dico! Ormai le pesti ci hanno dato il DIVIETO di ZUCCA, questi biscotti però li mangiano senza problemi, guarda un po’ 😉 Zuppe, vellutate, risotti, curry sono stati sul menù per un bel po’, poi é stata la volta dei pumpkin scones. Da lì il mio sous chef é partito in quarta a sperimentare diverse varianti e ricette.

Dai ad Arthur quel che é di Arthur, l’idea e l’esecuzione sono partite da lui, i crediti se li merita tutti. Io di mio ho suggerito la tahina, perché un ingrediente “normale” non avrebbe dato lo stesso effetto. E infatti la combinazione non delude. Proprio con questa ricetta inauguro sul blog il progetto #welovemieliziabio ! Assieme alle mie blogger preferite, nonché compagne di merenda, Alice, Alessandra ed Elisa vi porteremo nel mondo della linea bio di Mielizia.

Tra mieli e composte vi faremo scoprire come utilizzare al meglio questi fantastici prodotti! Seguiteci ogni mese con un’ingrediente diverso che ci farà da filo conduttore; per Dicembre abbiamo pensato per voi di utilizzare gli agrumi! In più ognuna di noi avrà la sua personale categoria in modo che ci siano ricette proprio per tutti 🙂 Le mie ricette, come potete immaginare, avranno influenze etniche. Alice si concentrerà sulle ricette buonissime ed easy, Alessandra ci delizierà con le sue ricette in viaggio, mentre Elisa ci proporrà delle golosissime ricette legate alla tradizione. Siete pronti per unirvi a noi??

Ricapitoliamo: Marzia- ricetta etnica – tahina….e poi cos’altro dovete sapere? Tornando all’ingrediente del mese, vi dico che ho usato la scorza di clementine, che con la zucca é la morte sua. Per addolcire questi biscotti ho usato solo ed esclusivamente il miele, in particolare il miele di acacia della linea Mielizia bio. Il miele di acacia ha un gusto abbastanza neutro, il che si presta bene con gli altri ingredienti piuttosto decisi. E ovviamente dona la dolcezza perfetta ai biscotti <3

Un piccolo accorgimento per quanto riguarda la zucca: ho usato la varierà marble, anche lei super bio direttamente dal mio orto! Come varietà direi che corrisponde alla Delica, la caratteristica principale per questa ricetta é la consistenza asciutta della sua polpa. Se usate un tipo diverso di zucca é probabile che dobbiate aggiustare le dosi della farina. A parte questo, la ricetta é facilissima e potete dare la forma che volete ai vostri biscotti – ovviamente le stelline cadono a pennello per il periodo prenatalizio, non trovate? 😉

Biscotti morbidi alla zucca, tahina e miele

Print Recipe
Serves: 8 Cooking Time: 10 minuti

Ingredients

  • 440 g zucca marble o Delica già cotta al forno
  • 250 g farina di segale
  • 1 pacchetto di lievito per dolci (per una dose di 500 g di farina)
  • 120 g tahina
  • 125 g miele di acacia bio Mielizia
  • scorza di 2 mandarini

Instructions

1

Passate la polpa della zucca in uno schiacciapatate e mettetela in una ciotola.

2

Aggiungete gli altri ingredienti nell'ordine dato e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, ma ancora morbido e leggermente umido.

3

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

4

Infarinate una superficie piana e stendete l'impasto con un matterello (anch'esso infarinato) fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm.

5

Tagliate i biscotti usando lo stampo che preferite e adagiateli su una teglia coperta da carta forno.

6

Cuocete i biscotti per circa 10-15 minuti in forno, controllateli a circa metà cottura per evitare che la parte che appoggia sulla teglia si cuocia troppo ed eventualmente girateli per ottenere una cottura uniforme.

7

Estraeteli da forno e fateli raffreddare completamente.

8

Opzionale: zucchero a velo 😉

La prossima ricetta la troverete sul blog di Alessandra, esattamente tra una settimana 😉 Siete anche voi curiosissimi come me???

You Might Also Like

  • #WeLoveMieliziaBio - Le ricette speciali delle food blogger per il bio Mielizia
    Dicembre 23, 2019 at 11:22

    […] Biscotti morbidi alla zucca, tahina e miele di acacia biologico Mielizia – di Marzia Balza […]

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: