Ricette/ Salate

Polpette in agrodolce

Gennaio 24, 2020

Le polpette in agrodolce sono una di quelle cose che mangerei a quintali e, visto che mancano sempre ricette salate sul blog, é decisamente una mossa tattica proporvele! Sono veramente troppo facili da fare e anche come tempistiche non ci possiamo lamentare. Anche questa volta poi c’è l’ingrediente segreto 😉

Dovete sapere che questo mese sono la guest star dell’iniziativa lanciata da Nicole ed Elisabetta #unaspeziaalmese…potevo mica lasciarmi perdere l’occasione?? Per chi sta seguendo il tutto su instagram saprà già che la spezia del mese é la cannella e mi sono veramente impegnata a non proporvi un dolce 😀 A dire il vero l’idea iniziale era di parlarvi di come la cannella sia un “rimedio” efficace per allontanare le formiche…nel vecchio appartamento una volta abbiamo avuto un problema con le formiche che ci entravano in casa da sotto la porta. Non volendo spruzzare robe chimiche, allora abbiamo cercato altre soluzioni. A nostra grande sorpresa abbiamo letto da qualche parte che la cannella funzionava come repellente. Così è stato. Abbiamo creato una striscia di cannella davanti alla porta e dovevate vedere le formiche come si rigiravano e tornavano indietro!

Se avete il problema vi consiglio di provare 😉 Ma questa proprietà della cannella, per quanto utile e fantastica, non mi sembrava abbastanza per contribuire all’iniziativa. Per questo ho deciso di proporvi una delle mie “epiphany” del 2019 – o forse era ancora il 2018. Sarà un annetto ormai che quando faccio polpette o comunque qualcosa con la carne macinata di manzo, ci metto sempre la cannella. Trovo che renda il gusto della carne ancora più intenso, senza “urlare” la presenza della cannella. Non trovo parole migliori per descrivere questa cosa, ma, se avete l’occasione, fate una sessione di blind tasting di polpette con e senza cannella. Vi assicuro che sentirete la differenza, eccome! E non tornerete più indietro 🙂

In questa ricetta ho cotto le polpette al forno. In estate friggerei fuori, ma la temperatura quel giorno non era di mio gradimento. Assolutamente perfette e morbide! La salsa agrodolce é facilissima da fare, insomma, é una ricetta da ripetere tutte le settimane! Ho servito le polpette con del cous cous, ma potete accompagnarle con quello che preferite.

Siete pronti per la ricetta?? 😀

Polpette in agrodolce

Print Recipe
Serves: 4 Cooking Time: 15 minuti

Ingredients

  • Polpette:
  • 500 g carne macinata di manzo
  • 2 fette di pane da toast
  • 100 g latte
  • 60 g pangrattato
  • 1 spicchio d'aglio tagliato finemente
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 spolverata di pepe
  • Salsa agrodolce:
  • 2 cipolle grandi tagliate a fettine
  • 1/3 bicchiere olio di semi
  • 3 foglie di alloro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • sale q.b.
  • 1/2 bicchiere aceto di mele

Instructions

1

Tagliate il pane da toast a cubetti e mettetelo in una ciotola insieme al latte.

2

Lasciate che assorba il latte per circa 10 minuti.

3

Mettete quindi tutti gli ingredienti per le polpette incluso il pane imbevuto nel latte in una ciotola grande e mescolateli bene, fino a formare un composto compatto ed omogeneo.

4

Lasciate riposare per 15 minuti.

5

Preriscaldate il forno a 190 gradi .

6

Prendete una teglia dai bordi alti abbastanza grande da ospitare tutte le polpette e spennellate bene la sua superficie con olio di semi.

7

Formate circa 40 polpette e mettetele nella taglia. Spennellatele con ancora un pochino di olio.

8

Cuocetele in forno per circa 15-20 minuti.

9

Nel frattempo preparate la salsa agrodolce.

10

In una padella fate scaldare l'olio, aggiungete l'alloro le cipolle e cuocetele a fuoco medio fino a quando saranno morbide e praticamente trasparenti.

11

Aggiungete lo zucchero e fate cuocere per un paio di minuti fino a quando si sarà sciolto completamente. Dopodiché aggiungete l'aceto e cuocete fino a quando la salsa si sarà addensata. Aggiustate di sale.

12

Quando le polpette saranno pronte, tiratele fuori dal forno e trasferitele nella padella con la salsa agrodolce usando una schiumarola.

13

Incorporate le polpette alla salsa e servitele calde.

You Might Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: