Dal Mondo/ Ricette/ Salate

Kofta speziate (polpette medio orientali) alla griglia

Aprile 12, 2017

Ma dove sono finite le mezze stagioni? Sempre a lamentarci del tempo, però ammettiamolo, grigliare a inizio aprile con 22 gradi non ci dispiace, vero? 🙂 Abbiamo ufficialmente aperto la stagione della griglia, eeeeeeeeh! Anche se ovviamente c’era un minaccioso temporale che sembrava dovesse fare chissà che, si è limitato a due gocce e a un paio di petali di fiori di melo che sono finiti sul cibo. E ormai nelle nostre grigliate è tradizione tralasciare salsicce e bistecche per abbuffarci con delle polpette speziate dalla forma allungata, koftaEd è pure tradizione che alla griglia ci facciamo pure dei panini, da riempire con suddette polpette, verdure, salsine varie, il tutto accompagnata da una birretta fresca (o sciroppo di sambuco in alternativa per chi la birra non la può ancora bere ;)).

La tradizione è cominciata l’anno scorso quando, come al solito ritardatari al sabato pomeriggio, cercavamo carne da grigliare. Era rimasto solo del macinato – cosa migliore non ci poteva capitare! Fare queste polpette è facilissimo e ci va pochissimo tempo. Io non posso esprimere a parole quanto adori i panini con le kofta che ci facciamo, sono il mio comfort food estivo preferito e tutto il mondo deve sapere 😀 Qui vi lascio la ricetta delle polpette come le faccio di solito, ma ovviamente le potete personalizzare come preferite. Per questa prima grigliata dell’anno le abbiamo mangiate con una salsa tzatziki e melanzane grigliate, altrimenti con un chutney alle mele sono una bomba!

Come vedete, niente ricette per Pasqua, passiamo direttamente alla grigliata di Pasquetta, che dite?

 

 

Kofta speziate (polpette medio orientali) alla griglia

Print Recipe
Serves: 4 Cooking Time: 15 minuti

Ingredients

  • 400 g carne macinata di manzo
  • Un mazzetto di erbe aromatiche (io ho usato menta ed erba cipollina), tagliate finemente
  • 1 spicchio d'aglio, passato nello schiaccia aglio
  • 2 cucchiaini di coriandolo in polvere
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere

Instructions

1

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti e mescolate con le mani fino ad amalgamarli bene.

2

Formate 12 polpette dalla forma allungata.

3

Potete farne degli spiedini oppure cuocerle singolarmente.

4

Cuocetele sulla griglia calda fino a quando saranno ben dorate su tutti i lati e cotte all'interno.

Facilissimo, vero?

You Might Also Like

  • Chutney di fragole - Marzia Fine Dining - Chutney di fragole
    Maggio 22, 2020 at 7:15

    […] un po’ dai soliti dolci. Adoro il chutney per accompagnare piatti di carne come queste kofta oppure semplicemente su una fetta di ottimo pane tostato…fantastico anche con formaggi, per […]

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: