Site icon Marzia Fine Dining

Budino ai semi di chia con yoghurt e mele caramellate

budino di chia in vasetto con mele caramellate chia pudding ricetta facile

Questa settimana il lunedì non ci spaventa, perchè noi abbiamo la colazione perfetta. In genere é una torta, ma visto che é scoppiata l’estate mi sono data una regolata con il forno 🙂 In compenso abbiamo già grigliato e la stagione del fritto in giardino ha avuto ufficialmente inizio (e non solo per me, vero Alessandra??).  Ad ogni modo, oggi volevo fare qualcosa di facile e veloce non tanto perchè volevo cucinare, ma perchè volevo fotografare.

Dopo l’inverno come tutti gli anni mi prende una fase di svogliatezza e di non ispirazione, quindi sono andata di nuovo a fare un workshop da Florentina nel suo fantastico studio a Velden e ora mi sento di nuovo motivata e piena di energie. Aiuta pure il fatto che mi é passato il raffreddore del secolo durato circa 3 settimane, ma sono dettagli 🙂

Eccovi un paio di foto dal workshop, by the way!

Tornando a noi e alla nostra colazione perfetta che in realtà doveva solo fare da modella, ma alla fine era troppo buona per non pubblicarla. Se non sapete come si usano i semi di chia, non fatevi troppe domande, rifate semplicemente questa ricetta 😉 Un budino ai semi di chia superfacile e veloce da preparare, dovete aspettare qualche ora per gustarlo ma ne varrà assolutamente la pena!

Ispirata da una ricetta dal nuovo numero di Frisch Gekocht,  ho preparato il budino di semi di chia con lo yoghurt e devo dire che fino ad ora é la mia versione preferita di tutti i tempi. La consistenza é perfetta e anche mangiato così, senza accompagnamento fa la sua bella figura. Per renderlo ancora più goloso però l’ho servito con delle mele caramellate, a cui nessuno resiste, sapevatelo.

Il budino di semi di chia potete servirlo per colazione, preparatelo la sera prima e al mattino aggiungerci della marmellata, una composta o della frutta fresca, per merenda o anche per dessert, perché conquisterete anche gli ospiti più scettici 🙂

Vi lascio la ricetta per 1, da moltiplicare per il numero che vi serve 😀

Budino ai semi di chia con yoghurt e mele caramellate - chia pudding

Print Recipe
Serves: 1 Cooking Time: 10 minuti

Ingredients

  • 125 g yogurt intero
  • 1 cucchiaio semi di chia
  • 1 cucchiaino miele
  • 1 1/2 mela tagliata a cubetti
  • 20 g burro
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia

Instructions

1

Mettete in un vasetto lo yogurt e i semi di chia, mescolate bene e fate riposare in frigo per almeno 3 ore.

2

Aggiungete il miele e incorporatelo nel budino.

3

In una padella fate sciogliere il burro insieme allo zucchero, aggiungete le mele e l'estratto di vaniglia.

4

Fate cuocere a fuoco alto fino a quando le mele cominceranno a caramellarsi e a dorarsi.

5

Fatele raffreddare e servitele insieme al chia pudding.

L’estratto di vaniglia potete farlo in casa, trovate la ricetta qui

Exit mobile version