Dopo un paio di mesi di assenza a causa un generale “oddio ho troppo da fare muoio”, rieccomi a fare lo #scambioricette delle Bloggalline! Mi piacciono gli scambi di ricette perchè così posso conoscere blog di cui magari non sapevo molto prima ed sono sempre un’ottima fonte di ricette che non avevo mai provato. Quest’ultimo punto però causa abbondante frustrazione.
Questa volta sono stata assegnata a Giuse e al suo blog Profumo di Timo, che ha un saaaaaaaaaaacccccooooo di ricette e ho ho avuto veramente difficoltà a scegliere. Mi sono sentita obbligata a pregare altre persone di scegliere per me. A volte mi piace che certe decisioni mi vengano “imposte”. Però non è andata come mi immaginavo…perchè non fai questo? anche questo sembra buono, non trovi? oh, questa ricetta sembra interessante! E siamo di nuovo punto e a capo. Poi mi è venuto in mente che era da un po’ che volevo fare una torta di riso, quindi problema risolto! Questa torta è facilissima e buonissima e direi che proprio non ti lascia a pancia vuota! Perfetta per fare colazione 🙂 Ho cambiato solo un paio di cose rispetto alla ricetta di Giuse, però veramente con questa ricetta non si può sbagliare!
Torta di riso al limone
Print RecipeIngredients
- 200 g di riso integrale
- 150 g di zucchero
- 1 litro di latte intero
- 3 uova
- scorza grattugiata di limone biologico
- una presa di sale
- 2 cucchiai di estratto alla vaniglia
Instructions
Portate il latte a ebollizione, aggiungete il riso e la scorza di limone e abbassate la fiamma.
Dopo circa 30 minuti aggiungete una presa di sale e lo zucchero.
Lasciate sul fuoco fino a quando il riso sarà ben cotto (ci metterà circa 60 minuti).
Una volta pronto aggiungete l'estratto di vaniglia.
Fate raffreddare il riso completamente, nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi C e ungete una teglia tonda da 20 cm di diametro.
Aggiungete le uova al riso e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferite l'impasto nella teglia, infornate e cuocete per circa 60 minuti (fino a quando la torta sarà dorata e passerà il test dello stecchetto).
Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
Guarnitela con zucchero a velo e gustatevela con una bella tazza di caffè o the caldo 🙂