Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda/ Torte

Bundt cake al limone e semi di papavero

Novembre 28, 2017
Bundt cake fatta con stampo nordic ware al limone e semi di papavero

Questa settimana ho deciso di non lasciarmi il post tipo al venerdì sera, ma di dare la parvenza di essere una persona organizzata e postare ad un orario più consono. Consono é un termine completamente soggettivo, by the way! Chissà che magari qualcuno veda la ricetta a metà settimana e poi decida di rifarla nel weekend. Non sia mai 😀

E mentre vi scrivo lamento un forte dolore al dito medio sinistro. Non é perché l’abbia usato troppo, sia chiaro, io sono signora. Oggi all’uni c’era di nuovo la giornata della salute per dipendenti e sono andata a farmi misurare tutte quelle cose tipo pressione, glicemia etc. Certo, un controllo ogni tanto non fa male, e poi avevo questo ricordo felice di quando l’avevo fatto l’anno scorso ed era venuto fuori che la mia età metabolica era 17 anni (ve ne avevo parlato in questo post).

Con una voglia matta di una botta di autostima, faccio tappa alle varie stazioni di misurazione fino a quella appunto della glicemia. C’han sto coso che ti spara un ago nel dito per fare un buchino da cui prendere il sangue per le analisi. Hanno specificato che volevano il dito medio sinistro e io quello gli ho dato. Che male però, cavolo! Senza contare tutte le volte che han dovuto stritolarmi il dito per far uscire più sangue. Pensando che mi sarebbe passato presto finisco comunque le analisi per farmi dire che va tutto bene MA la mia età metabolica ora é 29 😮 Ciao ciao autostima!

fetta di bundt cake al limone ciambellone al limone

Quindi, regola numero 1 per questa sera, non usare il dito medio per scrivere sulla tastiera. Non sono sicura di usarlo normalmente, ma appena lo sfioro faccio salti sul letto. Regola numero 2, consolarsi con una fetta di torta.

Orgogliosa del mio nuovo stampo (ora sì che sono una blogger come si deve!), non potevo non proporvi una bundt cake, un ciambellone fatto nell’apposito stampo. Per andare sul sicuro con il nuovo stampo, mi sono ispirata alla ricetta che ho trovato proprio nel suo involucro, una ricetta facilissima con il limone e i semi di papavero per cui vi serve solo una ciotola (ok, ok anche uno spremiagrumi e una grattugia, ma sono dettagli…) che vi delizierà a tutte le ore!

Bundt cake al limone e semi di papavero

Print Recipe
Cooking Time: 50 minuti

Ingredients

  • 250 g zucchero
  • 2 limoni, scorza e succo
  • 3 uova grandi
  • 150 g olio di semi di girasole
  • 100 g quark
  • 100 g yogurt
  • 10 g semi di papavero
  • 400 g farina
  • 2 cucchiaini lievito
  • 1 cucchiaino sale

Instructions

1

Preriscaldate il forno a 170 gradi e ungete lo stampo con olio di semi in modo da coprire tutta la superficie.

2

In una ciotola unite le uova, la scorza di limone e lo zucchero. Mescolate bene.

3

Aggiungete l'olio, il quark, lo yogurt, i semi di papavero e il succo di limone e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.

4

Aggiungete la farina, il lievito e il sale, mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati facendo attenzione a non lavorare troppo l'impasto.

5

Trasferite l'impasto nello stampo e cuocete in forno per circa 50-55 minuti (fate sempre la prova stecchetto).

6

Estraete dal forno e fate raffreddare la torta nello stampo per 10 minuti, dopodiché giratela e posatela su un piatto e fatela raffreddare completamente.

Notes

Potete preparare uno sciroppo con il succo di un limone e 3 cucchiai di zucchero a velo e spennellarlo sulla torta prima di servirla. Questa ricetta é per uno stampo da bundt cake da 25 cm.

Fetta di bundt cake tagliata al limone e semi di papavero in stampo nordic ware ciambella al limone

You Might Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: