Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda/ Torte

Torta Burrosa alle Prugne

Agosto 31, 2015

Sempre in giro con la nostra adorata macchina elettrica, ho avuto ben poco tempo per cucinare e mi stava per venire una crisi d’astinenza! Per lo meno il tempo è bellissimo, fa caldo ed è perfetto per fare un po’ di vacanza (forse troppo caldo a dire il vero), peròòòòòòò da mercoledì arrivo il freddo, che è quando ridiamo indietro la macchina = è ora di riaccendere il forno 😀

Ho comprato qualche nuovo libro di cucina e non vedo l’ora di provare qualche ricetta nuova. In più è ricominciato The Great British Bake Off, quindi faccio fatica a pensare cose che non siano torte in forno.

E ora che ci sono prugne, pere e uva super di stagione, le prugne sono sicuramente buone il doppio di quando ho fatto questa torta un mesetto fa. La ricetta originale l’ho trovata in una rivista di dolci austriaca e per una volta avevo tutti gli ingredienti che non ho avuto bisogno di stravolgerla più di tanto. In effetti, non l’ho cambiata di una virgola! Ho giusto aggiunto un pochino di di latte perchè l’impasto mi sembrava troppo denso, ma a parte quello il resto sembrava in linea con la mia filosofia di torte. Ho usato il burro in via del tutto eccezionale (lo uso raramente per le torte), ma 90 g sembrava una quantità ragionevole quindi non mi sono preoccupata più di tanto. Ma nonostante la quantità minima di burro, il sapore era molto burroso 😀

Ok, è ora di accendere il forno!

plumb_cake_easy_recipe

Torta burrosa alle prugne

Print Recipe
Cooking Time: 40 minuti

Ingredients

  • 90 gr burro
  • 90 gr zucchero
  • 2 uova
  • 200 gr farina di farro
  • 4 prugne tagliate a spicchi
  • 70 ml latte
  • 1/2 pacchetto lievito per dolci
  • una presa di sale

Instructions

1

Sbattete lo zucchero e il burro fino ad ottenere una creme densa.

2

Unite le uova e mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea.

3

Aggiungete la farina di farro e dopodiché il latte (è un impasto piuttosto denso, ma se necessario aggiungere ancora un po' di latte)

4

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

5

Coprite una teglia tonda da 18 cm di diametro con la carta da forno.

6

Aggiungete il lievito all'impasto e versatelo dentro la teglia. Piazzate gli spicchi di prugna sopra all'impasto e cuocete in forno per circa 40 minuti (fate sempre la prova stecchetto!).

7

Estraete la torta dalla teglia e lasciate raffreddare un pochino - servitela tiepida 🙂

Notes

Per questa torta ho usato uno stampo da 18 cm. Potete omettere le prugne e usare la torta per farcirla come più preferite!

You Might Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: