Primo post sul blog dal cambio d’abito! Che ne dite, vi piace? E cosa c’è di meglio per inaugurarlo che una torta rustica alle fragole 🙂 Le ultime fragole rimaste è giusto usarle bene e visto che è da qualche giorno che non abbiamo torte che girano per casa è il caso di rimediare. Niente cose complicate, ieri non c’avevo testa e più che fare una di quelle cose che vengono automatiche non potevo perchè chissà cosa sarebbe uscito fuori.
In realtà volevamo grigliare, ma puntualmente alle 5.30 è arrivato il nuvolone e abbiamo dovuto abbandonare l’operazione. Per fortuna ha anche rinfrescato quindi il forno accesso non ci ha disturbato più di tanto.
Torta fatta, crumble fatto, pizza fatta. La cena c’è, la colazione pure 😉 Ed eccovela qua, per merenda!
Questa torta rustica alle fragole con latticello e farina integrale di farro è morbidissima e facilissima. Se non avete il latticello potete tranquillamente usare lo yoghurt, verrà buonissima comunque. Togliendo le fragole, potete usare la base per qualsiasi altro frutto o tipo di torta, vi assicuro che è infallibile!
Così per gradire, vado a mangiarmene una fettina con un bel bicchiere di acqua e sciroppo di sambuco fresco, prendo un po’ di sole e poi si griglia, perchè oggi la nuvoletta non c’è 😀
Torta rustica alle fragole
Print RecipeIngredients
- 260 g fragole, al netto degli scarti
- 2 cucchiai zucchero
- 2 uova
- 110 g zucchero
- 80 g olio di semi
- 200 g latticello
- scorza di 1/2 limone
- 250 g farina di farro integrale
- 2 cucchiaini lievito per dolci
Instructions
Tagliate le fragole a fettine, mettetele in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
Mettetele da parte.
In una ciotola grande sbattete le uova insieme allo zucchero, aggiungete l'olio, il latticello e la scorza di limone. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio.
Incorporate poco a poco la farina e il lievito.
Aggiungete all'impasto metà delle fragole.
Trasferite l'impasto in uno stampo coperto da carta forno. Distribuite le rimanenti fragole sulla superficie.
Cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti - fate sempre la prova stecchetto!
Notes
Per questa torta ho usato uno stampo da 24 cm con bordi bassi. Potete usarne uno da 20 cm con bordi più alti, in questo caso i tempi cottura possono variare.