Chi non muore si rivede! Dopo una luuuuuuuunga assenza rieccomi a postare una ricetta, non ci posso credere! E se di grazia riuscissi pure a riprendere la macchina fotografica in mano di certo non mi lamenterei.
Una cosa alla volta, vah, non siamo troppo severi con noi stessi 😉 In ogni caso la faccio breve, ma questa ricetta non potevo non postarla. Al ritorno dalle vacanze dovete sapere che abbiamo trovato l’orto invaso da zucchine di ogni tipo e colore. Per quanto in 3 su 4 adoriamo le zucchine in padella con cipolle ed erbe aromatiche, era ora di provare qualcos’altro. Un qualcosa che facesse sì che 4 su 4 membri della famiglia mangiassero zucchine 😀 Missione compiuta! La torta mette sempre tutti d’accordo.
In una ciotola capiente sbattete le uova, lo zucchero e l’olio. In una ciotola piccola fate infondere lo zafferano nell’acqua bollente per una decina di minuti. Unite la zucchina frullata, lo zafferano insieme all’acqua e il cocco al composto. Incorporate la farina a poco a poco e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infine aggiungete il lievito. Trasferite il composto in uno stampo da max. 20 cm già unto e cuocete in forno a 180 gradi C per circa 35 minuti - mi raccomando fate la prova stecchetto. Lasciate raffreddare la torta completamente e gustatela con una bella tazza di tè. Io usato questo ibrido tra zucchine gialle e zucchine trombetta per questa ricetta - se volete potete sostituirle tranquillamente con la zucca (ad esempio qualità butternut). Se la buccia é ancora morbida potete usarla, altrimenti consiglio di eliminarla e usare solo la polpa.Torta zucchine, cocco e zafferano
Print Recipe
Ingredients
Instructions
Notes