Ok, ok, sarebbe un primo piatto, ma alla fine é venuto così goloso che potrebbe quasi essere un dessert.
Non aspettatevi un risotto cremoso, ma in quanto a gusto non ha niente da invidiare al classico risotto! Vi confesso che non ci ho messo parmigiano o formaggi vari, mea culpa che non sono una grande fan. Adoro la mozzarella e un altro paio di formaggi morbidi e il mio amore per i formaggi finisce lì. Come ingrediente lo tollero ma se posso preferisco non toccarlo o sapere che é in quello che sto mangiando. I miei ve ne parlerebbero per ore. Dall’altra parte poi ci sono le mie piccole pesti che venderebbero l’anima per il formaggio. Penso che siano gli unici 2enni sul pianeta a saper nominare e distinguere almeno 3 tipi di formaggio. Quindi morale della storia, ci avrei anche messo del formaggio nel risotto, se non fosse che il mio sous chef fosse stato occupato probabilmente a disegnare elicotteri e non poteva procurarmi del formaggio, che io certamente non sarei andata a toccare ahahah
Comunque, una piccola peste invece mi ha detto che non avrebbe toccato gli zucchini quel giorno 😮 ma tagliati grossi sono facili da scartare se proprio uno vuole 😉 Last but not least, questo risotto é ancora più buono il giorno dopo (a temperatura ambiente!) e si qualifica per il premio “Most Amazing Office Food 2015”
Risotto con basmati carote e zenzero
Print RecipeIngredients
- 300 g basmati rice
- 450 g carote tagliate finemente
- 30 g zenzero fresco gratuggiato
- 1 cipolla tagliata finemente
- 1 spicchio d'aglio tagliato finemente
- 4 cucchiai olio di oliva
- 2 foglie di alloro
- 1 litro brodo vegetale fatto con bucce di carota e zenzero
- 1 cucchiaino cumino in polvere
- sale q.b
- 50 ml panna fresca
- 1 noce di burro
- 1 zucchina, tagliata a piacere
Instructions
Per fare il brodo mettete gli scarti delle carote e dello zenzero in una pentola con 1 litro d'acqua e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.
In una pentola fate scaldare l'olio di oliva e cuocete a fuoco medio le cipolle e l'aglio per qualche minuto fino a quando saranno morbidi.
Aggiungete lo zenzero e cuocete per altri 5 minuti.
Rimuovete il tutto dalla pentola e mettete da parte. Alzate la fiamma e fate cuocere le carote fino a quando saranno ben caramellizzate.
Aggiungete le cipolle, l'aglio e lo zenzero e riducete la fiamma.
Aggiungete il riso basmati e fatelo tostare per un paio di minuti.
Aggiungete le foglie di alloro e abbastanza brodo da coprire il riso, aggiungendolo di volta in volta fino a quando il riso sarà cotto (al dente).
Aggiungete il cumino e sale q.b, aggiungete la panna e il burro e mescolate bene. Aggiungete ancora un pochino di brodo se necessario e spegnete il fuoco.
In un padellino fate cuocere le zucchine per qualche minuto, aggiungetele al risotto e servite.
I’m salivating (quote George Colombaris)!