Biscotti/ Dal Mondo/ Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda

Vanillekipferl – biscotti alla vaniglia

Gennaio 12, 2019
biscotti tedeschi alla vaniglia

Buon 2019! 

Ecco finalmente il primo post dell’anno dopo una semi-lunga assenza. Quest’anno per le feste abbiamo fatto le “vacanze lunghe”, io ho lavorato giusto qualche ora il 3 Gennaio, ma per il resto NO LAVORO! Nonostante ciò il rientro é stato piuttosto traumatico, alzarsi al mattino non é mai stato più difficile. E ora dopo la prima settimana mi sento di aver già bisogno di una vacanza 😀

Non vi parlerò di buoni propositi per il 2019, tanto il 1^ gennaio li abbiamo tutti e poi….volatilizzati nel giro di..mezza giornata? Vi dico però che, giusto perché lamentarsi del tempo va sempre di moda, ho bisogno di un cambio di meteo! In tutta l’Austria c’è allarme lavine, chaos da neve e qui zero. Ma proprio zero. Non dico di volere 30 cm, ma una spolverata non sarebbe male, giusto da cambiare un po’ panorama!

Mentre scrivo poi sento strani rumori provenire dalla stanza delle due pesti…che faccio, ignoro o vado a vedere? Considerando che ho passato non so quante ore a pulire camera loro stamattina (e qui mia madre si farà grasse risate ripensando a camera mia alla loro età e a come ora sono io a lametarmi…io però non mi ricordo di essere stata così casinista…e poi io ero una sola, loro son due!!), forse é meglio che non vada a vedere

Vabbé, basta lagnarmi! Andiamo di ricetta! Andiamo di Vanillekipferl! Letteralmente “cornetti alla vaniglia”, i biscotti austriaci/tedeschi/altotesini più conosciuti che ci siano! Confesso che non li ho fatti io al 100%, io ho solo aiutato e guardato, ma ho avuto l’accortezza di portarmi la macchina fotografica e di rubare la ricetta dalla nostra amica Irene:)

Anche se non é più periodo Natalizio, i Vanillekipferl si possono fare tranquillamente anche adesso a Gennaio 😉 Vi lascio quindi adesso la ricetta, nel caso vi venga voglia adesso o se vi serve la ricetta a Novembre/Dicembre così c’é già sul blog, oltre ad altri golosi biscotti!

Vanillekipferl

Print Recipe
Cooking Time: 10 minuti

Ingredients

  • 150 g burro freddo
  • 200 g farina
  • 50 g zucchero a velo
  • 70 g nocciole o noci tritate
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 bustina di zucchero a velo e una di zucchero vanigliato per ricoprirli alla fine

Instructions

1

Su una superficie piana mettete la farina, gli zuccheri, le noci e il burro.

2

Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto compatto che non si sbriciola.

3

Mettete l'impasto in frigo per almeno 20 minuti e nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi.

4

Estraete l'impasto dal frigo e formate i Vanillekipferl (forma a mezzaluna) facendo attenzione a non lavorare troppo l'impasto altrimenti il burro si scalderà troppo. Adagiateli su una teglia coperta da carta forno e cuoceteli in forno per circa 10 minuti o fino quando inizieranno ad essere dorati.

5

In una ciotola mescolate lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato.

6

Estraete i Vanillekipferl dal forno e, ancora caldi, girateli nello zucchero a velo e vanigliato per ricoprirli completamente.

You Might Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: