Dal Mondo/ Ricette/ Salate

Noodles con tofu

Febbraio 3, 2022
noodles tofu e bastoncini

Con l’inizio dell’anno della tigre, quale ricetta migliore potevo postare se non noodles con tofu!

Tutti amiamo noodles in tutto le salse, in versione vegetariana, con gamberi, con manzo e perché no anche con il tofu. Chi pensa che il tofu sia noioso si sbaglia, come tante cose basta valorizzarlo nel modo giusto. A noi piace moltissimo impanato fritto – e a chi non piacerebbe, al fritto non si dice mai di no 😉 Ma anche in deliziosi curry o, come in questo caso, per accompagnare la nostra “pasta orientale”!

Per questa ricetta ci siamo cimentati noi a fare l’impasto, ma potete tranquillamente comprare i noodles nel reparto etnico del supermercato ben fornito o in qualche negozietto specializzato. Lo spessore ideale è simile a quello delle tagliatelle, infatti noi ci siamo affidati alla nostra fedelissima Imperia 😉

Quando arriverete alla ricetta probabilmente penserete che con l’aglio abbiamo esagerato un po’. No no, ci vuole, e pure lo zenzero, per avere l’autentico take away feeling! L’importante é che siano tagliati in modo veramente fine in modo che si distribuiscano in modo equo nel piatto finito.

Per quanto riguarda il livello di piccantezza, ovviamente é a vostra discrezione decidere quanto peperoncino usare. Noi tendiamo a cucinare piatti del genere quando i bambini non sono a casa, quindi ci possiamo sbizzarrire senza il rischio che qualcuno decida di rimanere senza cena (per scelta) 😀

A questa ricetta potete aggiungere verdure tipo broccoli e caroti, oppure sostituire il tofu con carne macinata di manzo o maiale, come preferite. La porzione è piuttosto abbondante, siete avvisati!

Vi lascio la ricetta in tempo per il weekend, così potete farvi una cenetta con i fiocchi magari sabato sera. E rimanendo in tema di anno della tigre, forse una ricetta di dumplings (o ravioli cinesi) potrebbe arrivare, chi lo sa!

Enoy!

Noodles con tofu

Print Recipe
Serves: 2 Cooking Time: 15 minuti

Ingredients

  • 300 g
  • 8 spicchi d'aglio tagliato finemente
  • 10 g di zenzero fresco tagliato finemente
  • 6 cucchiai di olio di semi
  • 6 cucchiai di salsa di soia
  • peperoncino fresco o secco (la quantità e il grado di piccantezza decideteli voi ;)) tagliato finemente
  • 1/2 cucchiaio fish sauce
  • 300 g noodles
  • cipollotto per servire

Instructions

1

Drenate il tofu avvolgendolo in una canovaccio e pressatelo mettendo qualcosa di molto pesante sopra (ad esempio una pentolino pieno d'acqua). Lasciatelo per circa venti minuti (di più se il vostro tofu dovesse contenere molti liquidi) o fino a quando sarà piuttosto asciutto.

2

Sbriciolatelo con le mani.

3

Fate scaldare l'olio in una padella, aggiungete il tofu sbriciolato a fuoco a medio fino a quando inizierà a prendere un po' di colore.

4

Aggiungete la salsa di soia e cuocete ancora un paio di minuti.

5

Mettete il tofu in un piatto e mettete da parte.

6

A questo punto iniziate a far bollire l'acqua e cuocete i noodles seguendo le indicazioni sulla confezione.

7

Nella padella in cui avete cotto il tofu mettete ancora un paio di cucchiai di olio, aggiungete l'aglio e lo zenzero e cuocete a fuoco medio per circa 3 minuti.

8

Aggiungete il peperoncino e cuocete per un altro paio di minuti e infine la fish sauce.

9

Abbassate la fiamma, scolate i noodles, trasferiteli nella padella e uniteli al condimento. Infine aggiungete il tofu e ancora salsa di soia qb se necessario e mescolate bene.

10

Servite con cipollotto fresco.

piatto di noodles con tofu

Ricetta ispirata da Yeung Man Cooking

You Might Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: