Se me l’avessero detto qualche anno fa non ci avrei creduto che mi sarebbe quasi venuto il pollice verde. In particolare la mi affinità con le piante di cetriolo si sono rivelate a dir poco fenomenali, non c’è giorno che passa che non vedo almeno una ciotola di tzatziki apparire sul tavolo. Per il resto non mi posso lamentare, gli zucchini vanno bene, i pomodori selvatici sono sicura matureranno prima o poi, ed è pure apparso il primo melone! Non a caso, però, ho detto QUASI venuto il pollice verde perchè con i fiori proprio non ci siamo. Mi va di c*** che bene o male spuntano da soli, ma dopodichè non so proprio dove mettere le mani. Nella maggior parte dei casi li uso come props, sicuramente vi sarete accorti dell’improvvisa presenza floreale nei miei post!
Vabbè, il lato positivo è che la maggioranza dei fiori che ho in giardino sono commestibili, quindi non tutto è perduto. Dite posso considerare come verdura? Fiori tipo borragine e fiordaliso li uso per guarnire piatti, le rose invece….ormai ci faccio lo sciroppo in continuazione. Lo allunghiamo poi con l’acqua ed è una bevanda perfetta per le giornate calde, un po’ particolare ma molto gustosa 🙂 La ricetta che vi propongo è leggermente modificata da quella che potete trovare su IFood.
Sciroppo alle rose
Print RecipeIngredients
- 3 rose bio
- 400 ml acqua
- 300 g zucchero semolato
- succo di mezzo limone
- 10 g zenzero (opzionale)
Instructions
Pulite le rose e staccate i petali.
Portate l'acqua ad ebollizione e toglietela dal fuoco, aggiungete il succo di limone e i petali.
Lasciate riposare il tutto per almeno 12 ore.
Fate passare il tutto al colino e schiacciate i petali in modo che possiate estrarre tutto il succo.
Trasferite il tutto in un pentolino e aggiungete lo zucchero e lo zenzero sbucciato ma lasciato intero. Portate ad ebollizione. Cuocete a fuoco medio per circa 25 minuti ed estraete lo zenzero.
Trasferite lo sciroppo in una bottiglia e fatelo raffreddare.
Lo potete conservare in frigo per qualche giorno!