Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda/ Vegan

Crema spalmabile alle nocciole e cacao vegan

Marzo 25, 2018

Va a finire che sono le 9:15 di sera e il mio cervello non connette più, quindi non aspettatevi post di alto contenuto intellettivo – non che sia la caratteristica principale dei miei post eh, ma si fa per dire. Posso però raccontarvi l’highlight della mia giornata, ovvero un cappuccino gratis 😀

Dalle stories di Instagram scopro che alla panetteria del cuore Wienerroither vicino all’ufficio solo oggi si poteva prendere un caffè senza pagare in denaro. Ve la dico così perchè lo slogan diceva Pay with a poem – paga con una poesia. Challenge: accepted. Corro dalla collega e le faccio la proposta indecente: “so che hai appena bevuto un caffé, ma da Wienerroither possiamo prenderci un caffé a gratis. Dobbiamo però scrivere una poesia”. In meno di un secondo ci armiamo di foglietto.  Buttiamo giù 3 poesie per 3 caffè, uno per me, uno per lei e uno per la capa. 4 versi a poesia, cose della nostra vita lavorativa e che per altri non avrebbero molto senso. Quante risate ci siamo fatte in neanche 5 minuti. Fatto sta che il 21 Marzo è la giornata mondiale della poesia. L’iniziativa della marca di caffé Julius Meinl ci ha conquistate così tanto che siamo rimaste scioccate di come altra gente, dopo essere informata dalle cameriere, decidesse di pagare il caffé piuttosto di prendersi due minuti di tempo per far vagare la mente e mettere giù due parole. Un po’ triste, non trovate?

Visto che siamo in tema di caffé che fa molto colazione, vi lascio una ricetta. Non mia, ma del mio sous chef per preparare la crema spalmabile alle nocciole e cacao fatta in casa. In versione molto low tech. Non abbiamo né bimby né aggeggi simili e neanche li vogliamo (amanti del bimby non vi offendete!), quindi ci arrangiamo come possiamo. Il procedimento é un pochino più laborioso e il risultato non sarà super liscio, ma vi garantisco che é strabuona! Il che é un pregio e pure un difetto se non volete bisticciare con tutta la famiglia per leccare il vasetto 🙂 E vi garantisco anche che questa crema potrebbe sempre essere l’highlight della giornata!

Volete raccontarmi un vostro evento memorabile di oggi? Scrivetelo nei commenti 🙂

Crema spalmabile alle nocciole e cacao vegan

Print Recipe
Serves: 4

Ingredients

  • 150 g nocciole tostate
  • 5 cucchiai zucchero a velo
  • 2 cucchiai generosi di cacao amaro in polvere
  • 5 cucchiai olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino essenza di vaniglia
  • q.b. acqua bollente (per ottenere la consistenza desiderata)

Instructions

1

In un mortaio pestate le nocciole a poco a poco, aggiungendo mano mano gli altri ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa.

2

Trasferite il composto in un contenitore piccolo dai bordi alti e frullatelo con un frullatore a immersione fino a quando avrete un composto il più liscio possibile.

3

Aggiungete ancora un pochino di acqua bollente se necessario, ricordatevi che raffreddandosi la crema spalmabile si addenserà.

4

Se volete potete passarla al colino per renderla ancora più liscia.

You Might Also Like

  • Bomboloni al forno alla marmellata - Marzia Fine Dining
    Dicembre 11, 2019 at 6:13

    […] marmellata di albicocche, ma ovviamente potete usarla di mirtilli, fragole o lanciarvi in una crema alle nocciole o crema […]

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: