Dopo una lunga attesa, eccovi finalmente una ricetta salata, il Babotie – sformato di carne speziata! E cosa sarà mai successo?
Ma che domande, siamo in giro per il mondo con Mielizia! Se siete già passati dai blog di Alessandra e Alice saprete già che questo mese siamo in Africa 🙂 Nel nostro viaggio io vi porto precisamente in Sudafrica. Probabilmente mi sto facendo prendere dalla mania dei mondiali e per questo inconsciamente ho scelto proprio questo stato. I mondiali in Sudafrica però erano nel 2010, mica mi sembra che siano passati 8 anni! E comunque, for your information, del calcio mi importa ben poco se non quando ci sono gli europei o i mondiali.
Per chi tifate voi visto che l’Italia questa volta è rimasta a casa?
Ma torniamo a noi e alla nostra ricetta! Il Babotie è uno sformato di carne speziata con note dolci e acidule, ricoperta da uno strato di latte e uova, e si qualifica come piatto nazionale sudafricano. Un piatto semplice, ma molto gustoso che si presta perfettamente per un pranzo o un cena di famiglia. Mi sono ispirata a questa ricetta, cambiando vari elementi per renderla più facile da riproporre a casa. Ad esempio é previsto del chutney, ma probabilmente non tutti ce l’hanno lì pronto per metterne uno o due cucchiai in un impasto. Ho trovato che le note dolci e acidule del chutney si possono ottenere facilmente unendo del miele, in particolare il miele di sulla Mielizia, con dell’aceto di mele.
Lo so che per accendere il forno forse fa un po’ caldino, però se ne avete l’occasione dovete assolutamente provare questa ricetta, magari personalizzandola ancora di più aggiungendo delle mandorle o dei pinoli nel composto!
E mi raccomando, seguiteci anche il mese prossimo per proseguire il nostro viaggio insieme! Dove vi porteremo? 😉
Babotie - sformato sudafricano di carne
Print RecipeIngredients
- 1 fetta di pane da toast
- 150 ml latte
- 3 cucchiai olio di semi
- 1 cipolla grande tagliata finemente
- 1 spicchio d'aglio tagliato finemente
- 1 cucchiaino curry
- sale q.b.
- 20 g miele di sulla Mielizia
- 12 g aceto di mele
- 1 cucchiaino di marmellata di di albicocche
- 1/4 cucchiaino curcuma
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 400 g macinato di manzo
- 30 uvetta
- 2 uova
- Foglie di 2 rametti di timo
Instructions
Versate il latte in una ciotola e aggiungete la fetta di pane.
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
In una padella grande fate scaldare l'olio, aggiungete la cipolla e l'aglio e fate cuocere a fuoco medio fino a quando si saranno morbidi.
Aggiungete il curry, un pizzico di sale, il miele, l'aceto di mele, la marmellata, la curcuma e l'aceto balsamico.
Cuocete per qualche minuto fino a quando si formerà una salsa densa.
Prendete la fetta di pane inzuppata nel latte, strizzatela bene e aggiungetela alla salsa.
Alzate il fuoco e aggiungete la carne. Mescolate bene e cuocete fino a quando inizierà a dorarsi.
Aggiustate di sale.
Ungete una pirofila e versate al suo interno il composto di carne.
Aggiungete le uova al latte con cui avete inzuppato il pane, sbattete bene il tutto e aggiungete una presa di sale e le foglie di timo. Versate il composto sopra alla carne.
Mettete la pirofila all'interno di una pirofila più grande con abbondante acqua all'interno, in modo che lo sformato non diventi secco durante la cottura.
Cuocete per circa 40 minuti.
Servite caldo.
Post in collaborazione con Mielizia