Ricette/ Salate

Ragù al vino rosso

Ottobre 15, 2018

Prima che passi troppo tempo, eccomi a scrivere questo post con una delle ricette salate che vi avevo promesso! Perché dopo questa ci sarà un altro dolce! Aiutooooo! Ma tant’é ecco un bel ragù al vino rosso! Ultimamente ho voglia di carne più del solito, in particolare di sughi ricchi tipo questo, o un polpettone. Non aspettatevi la ricetta di un polpettone any time soon, 1. perchè so già le sudate che mi farei a fotografarlo, 2. non si può mai sapere cosa ci metto perchè vado sempre molto a naso. Sappiate solo che mi piace metterci la marmellata di lamponi o di ribes 😉 Non storcete il naso – non avete idea della bontà!

piatti di orecchiette al ragù al vino rosso

Ma torniamo al nostro ragù al vino rosso, che é tanto buono quanto veloce e facile da preparare. No, non professo che sia la ricetta originale del ragù classico di Pinco Palla – è semplicemente la mia versione pigrissima, che però é veramente strabuona! Al gusto mica ci vogliamo rinunciare, no?

Visto che si é fatta una certa ora ed inizia a calarmi la palpebra, prima di spegnere vi lascio il link al mio primissimo video 😮 Non é una ricetta, ma un progetto facile e veloce per Halloween da fare con i vostri bimbi 🙂 Curiosi? Cliccate qui!

Buona serata e buon ragù!

Ragù veloce al vino rosso

Print Recipe
Serves: 4 Cooking Time: 1 ora

Ingredients

  • 25 g olio di oliva
  • 1 cipolla media tagliata finemente
  • 2 spicchi d'aglio, schiacciati
  • 300 g carne macinata di manzo
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 400 g passata di pomodoro
  • 2 bicchieri di acqua bollente
  • 3 rametti di timo
  • sale e zucchero q.b.
  • pepe q.b.

Instructions

1

In una pentola fate scaldare l'olio. Una volta caldo aggiungete la cipolla e l'aglio, fate soffriggere a fuoco medio fino a quando saranno morbidi.

2

Togliete aglio e cipolla dalla pentola e mettete la parte.

3

Mette la carne nella pentola, alzate il fuoco e fate cuocere fino a quando sarà dorata. Sfumate con il vino rosso e abbassate il fuoco.

4

Fate cuocere per un paio di minuti.

5

Aggiungete la passata di pomodoro, 1 bicchiere di acqua, 1 cucchiaino di sale, 1 di zucchero e il timo.

6

Fate cuocere a fuoco medio per circa un'ora, aggiungete poco a poco il resto dell'acqua se il ragù risultasse troppo denso.

7

Aggiustate di sale e di zucchero e aggiungete pepe a piacere.

8

Condite con il ragù la pasta che più preferite!

orecchiette al ragù al vino rosso

You Might Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: