Mentre vi scrivo la ricetta di questo budino di semolino con fragole e mirtilli, il sottofondo musicale di questo post è: Eurovision 😀 Quest’anno come non mai sono gasatissima, è giorni che attendo che arrivi sabato per guardare la finale. Più invecchio, più sviluppo il gusto per il trash. Tanto categoricamente mi addormenterò quando inizieranno a dare i punteggi, quanto ci scommettiamo?
In compenso oggi posso dire di essere stata molto produttiva, quindi l’abbiocco me lo merito 🙂 Ho anche prodotto una ricetta che cade proprio a pennello con la festa della mamma! Non chiedetemi perchè – saranno le fragole (le prime della stagione), sarà la peonia nel set o semplicemente il fatto che avevo voglia di dolcino diverso e questo sembrava un po’ un regalo.
Il budino di semolino, o semolina pudding, é facile e veloce da preparare, servono pochissimi ingredienti che sicuramente avrete in casa e lo potete servire con quello che preferite. Stamattina siamo andati al mercato e abbiamo trovato queste bellissime fragole locali e non potevamo non servire il nostro budino senza di loro! Per questa ricetta del budino di semolino con fragole e mirtilli ho usato semolino integrale, ma potete tranquillamente usare quello non integrale. Ovviamente ci ho anche aggiunto anche dell’acqua di rose, altrimenti non sarei io 🙂
Quindi, se siete mamme e avete poco tempo per farci un dessert, o se siete figli o figlie e volete prepare un dessert facile ma speciale per la vostra mamma, ecco la ricetta per voi 🙂
Budino di semolino con fragole e mirtilli
Print RecipeIngredients
- 300 g fragole
- 50 g mirtilli
- 2 cucchiai zucchero
- 400 g latte
- 50 g zucchero
- 2 cucchiaini acqua di rose
- 75 g burro
- 60 g semolino integrale
Instructions
Lavate le fragole e i mirtilli.
Tagliate le fragole a fettine e mettetele in una ciotola insieme ai mirtilli interi e ai due cucchiai di zucchero.
Mettete da parte.
In un pentolino mettete il latte, lo zucchero e l'acqua di rose. Fate scaldare su fuoco medio fino a quando lo zucchero si sarà dissolto.
In un altro pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete il semolino e mescolate su fuoco medio fino a quando il semolino avrà assorbito il burro completamente.
A questo punto versate il latte nel pentolino con il semolino e fate cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, sempre mescolando, fino a quando il composto avrà raggiunto la consistenza appunto di un budino.
Versate il budino in 4 ciotoline, fatelo raffreddare per 5 minuti e servite con fragole e mirtilli.
Ricetta ispirata dal libro Syria Recipes from Home.
Alessandra
Maggio 15, 2018 at 14:15Ma quanto mi piace questa ricettina! E no, senza acqua di rose e fiori everywhere non saresti stata tu 😛