Io sabato devo seminare, basta con questa neve a tradimento! Allora, se tutto va secondo le previsioni del tempo stanotte alle 2 dovrebbe cominciare a nevicare e continuare per tutto il giorno. Hanno già cambiato idea cento volte quindi non mi lascio abbindolare, però però….se domani mi sveglio ed è tutto bianco? Mi toccherà lasciare la bici a casa! E questi fiorellini saranno tutti coperti, noooooooooooooooooooo!
E io che mi stavo già facendo fantasie sul mangiare insalate semi estive, devo rivedere un attimo i miei piani e tornare in modalità zuppa, stufati e spezzatini. E visto che avevo questa ricetta lì tipo da ottobre che non ho mai pubblicato, sarà anche ora di farlo prima della stagione ufficiale delle insalate, che ne dite?? Eccovi la ricetta di un delizioso spezzatino alla birra tipico di Salisburgo, perfetto per il pranzo della domenica!
Ingredienti
600 g carne di manzo per spezzatini tagliata a cubetti
3 carote, tagliate a rondelle
2 cipolle, tagliate finemente
4 cucchiai concentrato di pomodoro
500 ml birra
400 ml brodo di carne
un rametto di timo e un rametto di maggiorana
sale e pepe q.b.
2 foglie di alloro
4 cucchiai di olio di oliva
timo fresco per guarnire
Prendete una pentola grande e scaldate l’olio di oliva, aggiungete le cipolle e le carote e cuocete a fuoco medio alto fino a quando saranno dorate. Toglietele dalla pentola e mettetele da parte. Nella pentola ora mettete la carne e fatela dorare su tutti i lati. Il fondo della pentola rimarrà sporco ma il gusto è tutto lì! Quindi aggiungete un paio di di mestoli di brodo e sfregate il fondo con un cucchiaio di legno, rimettete le cipolle e le carote nella pentola, l’alloro, il concentrato di pomodoro e cuocete per un paio di minuti. A questo punto aggiungete la birra (nella ricetta originale si usa quella scura, io ho usato birra chiara ed era buonissimo lo stesso!), il brodo, un pizzico di sale, la maggiorana e il timo. Coprite la pentola e cuocete il tutto per circa un’ora e mezza o fino a quando la carne sarà tenera.
Aggiustate di sale e pepe ed eventualmente cuocete ancora per un po’ per ridurre il sughetto nel caso fosse ancora troppo liquido. Guarnite con erbe fresche e servite caldo, con i tipici spaetzle o con delle deliziose patate al forno!
edvige
Marzo 3, 2016 at 18:25Buonooooooo Salzburg jaaaa. Sono proprio curiosa se me ne darai l’opportunità di vedere dove ….zappi 🙂 🙂
Grazie cara buona serata.
marziabalza
Marzo 5, 2016 at 22:38Siiiiii Edvige, guardo se ho una zappa di troppo così poi zappiamo insieme 😀
lisa
Marzo 4, 2016 at 13:29Dopo che l’ho visto su twitter dovevo per forza venire a vedere la ricetta.
<3
Bravissima
marziabalza
Marzo 5, 2016 at 22:39Grazie Lisa <3
Elisa russo
Marzo 9, 2016 at 19:18Questo mi sa che lo faccio! Adoro la carne e gli spezzatini in intingoli golosi. L’idea della birra poi mi solletica particolarmente. Bello il piatto, invitante!
marziabalza
Marzo 9, 2016 at 21:52Grazie Eli, assicuro che è bbbbbono!!!! 🙂 E con tanti carboidrati anche per te 😉
Alessandra
Marzo 9, 2016 at 19:34Se c’è una cosa che amo sono le carni cotte alla birra!
Il problema è che insieme poi adoro mangiarci quintalate di pane… ma vabbè, ci penseremo poi! 😀
marziabalza
Marzo 9, 2016 at 21:50carboidrato più, carboidrato meno…..non ci pensà! 😉