Per chi é alla ricerca di merende da dare ai bimbi da portare a scuola, che siano facili da preparare e buonissime, non posso che consigliare le girelle. Dolci, salate, basta che siano girelle 😀 Ormai faccio megaquantità che metto in freezer e tiro fuori ogni giorno, per lo più salate, ma sono stata tentata anche dalla variante dolce.
Dopo mesi di assenza torno a partecipare a Re-cake 2.0, perché, come dicono le mie amiche, a un lievitato non si resiste – e se tale lievitato poi si può trasformare in girelle come si fa a dire di no! Io non ci riesco 😀 Il metodo Tang Zhong non lo conoscevo e, anche se ha un nome un po’ particolare, in realtà é molto semplice e il risultato é un lievitato morbidissimo.
Girelle alle mele e cannella metodo Tang Zhong
Print RecipeIngredients
- Per il water roux / Tang Zhong:
- 15 g di farina 00
- 15 g farina di farro integrale
- 150 ml di acqua
- Per l'impasto:
- 150 g di farina integrale di farro
- 250 g di farina 00
- 7 g di lievito di birra fresco
- 1/2 cucchiaino di sale
- 30 g di zucchero
- 1 uovo
- 120 ml di latte
- 125 g di Tang Zhong
- 45 g di burro morbido
- Ripieno:
- 2 mele tagliate a fettine sottili
- 50 g burro morbido
- 2 cucchiaini colmi di cannella
- 2 cucchiai colmi di zucchero semolato
Instructions
Come prima cosa preparate il water roux / Tang Zhong: Mettete la farina in un pentolino, versate l’acqua a filo e mescolate con una frusta.
Cuocete a fuoco basso e, sempre mescolando portate, a 65° o fino a quando otterrete un composto gelatinoso. Mettete il Tang Zhong in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e mettetela subito in frigo o in freezer per fare in modo che si raffreddi più velocemente.
Ripieno:
In una ciotola unite il burro, lo zucchero e la cannella. Mescolate bene fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Mettete da parte.
Impasto:
Sciogliete il lievito di birra nel latte.
In una ciotola capiente mettete le due farine, il lievito, il sale, lo zucchero, l’uovo e il water roux. Infine aggiungete il latte con il lievito e iniziate a impastare con le mani. Quando inizia a formarsi l’impasto, aggiungete pian piano il burro e lavorate l'impasto finché non sarà bello lucido. Fate la prova del velo: l’impasto sarà ben incordato quando, se steso e tirato con le dita, formerà un velo trasparente senza rompersi.
Coprite e lasciate lievitare per circa due ore o finché non sarà raddoppiato di volume. Riprendete l’impasto e stendetelo su una superficie infarinata fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 3-4 mm.
Spennellate il composto di burro, zucchero e cannella e distribuite le fettine di mele su tutta la superficie. Arrotolate il tutto e tagliate 12 girelle. Adagiatele su una teglia coperta da carta forno e lasciate lievitare per circa un'ora fino a quando le girelle saranno raddoppiate in volume.
Mettete un contenitore pieno di acqua nel forno e preriscaldatelo. Cuocete le girelle a 180 gradi per 15 minuti o finché non sono dorate. Sfornatele e lasciatele raffreddare.
Con questa ricetta partecipo a Re-Cake 2.0 di ottobre. Ho modificato le farine, ho usato il lievito di birra fresco e ho cambiato il ripieno. Happy baking!
Un’altro classico per la merenda a scuola: il Banana Bread 😀
Alessandra Corona
Novembre 2, 2019 at 9:33Grazie Marzietta <3
Sono super golose!
Bomboloni al forno alla marmellata - Marzia Fine Dining
Novembre 24, 2019 at 18:31[…] tutti i lievitati – come anche le girelle alle mele e cannella – non é una ricetta che si fa in 5 minuti, ma quando vi parte la voglia vi assicuro che si […]
Girelle arancia e tahina - Marzia Fine Dining
Gennaio 31, 2022 at 17:57[…] Sul blog trovate un’altra ricetta con il metodo tang zhong, questa volta con l’acqua: Girelle alle mele e cannella! […]