In fondo in fondo l’ho sempre saputo, ma ora posso annunciarlo al mondo: le cose più buone in genere non sono fotogeniche. Questo pensiero ha iniziato a passarmi per la testa quando ho provato a fare foto alle lasagne. Da qualsiasi angolazione tentassi di fare foto o la mettessi nel piatto, proprio non ne voleva sapere di avere un aspetto decente. Questo principio però funziona anche al contrario, cibo dall’aspetto super invitante non è necessariamente buono. La settimana scorsa sono andata all’inaugurazione del primo cupcake shop in città e avevo aspettative altissime. A parte il fatto che appena arrivata di cupcake non c’era manco l’ombra, poi finalmente sono apparse nei loro pirottini colorati e quel frosting elegantissimo….wow. E’ ora di assaggiare!
Oh no. Ero convinta fossero cupcake dolci e invece sono salate. Oh no, sono super salate. Oh no, mezzo cupcake è rimasto attaccato al pirottino. Belli a vedersi, sì, ma che delusione.
Vabbè, tutto ‘sto pappone di introduzione per arrivare alla ricetta di queste crêpe salate alle melanzane, pomodorini e mozzarella. Sono di una bontà unica, pure i miei bimbi le hanno adorate. Sono semplicemente non molto fotogeniche.
O forse sto solo cercando una scusa per mascherare il fatto che non sono in grado di fare una foto decente 😉
Crêpe alle melanzane, pomodorini e mozzarella
Print RecipeIngredients
- Per le crepe: 2 uova
- 300 ml latte
- 75 gr farina bianca
- 75 gr farina integrale
- un pizzico di sale
- olio di semi o burro per la padella
- Per il ripieno:
- 1 melanzana di circa 300 gr. cotta al forno a 180 gradi finchè si può schiacciare con una forchetta (io l’ho cotta il giorno prima visto che dovevo usare il forno per svariate cose)
- 300 gr di pomodorini – grigliati in padella, tagliati a metà con la parte piatta rivolta verso il basso, con erbe e un pochino di olio di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 30 gr di mandorle a scaglie
- 2 mozzarelle
Instructions
Crêpe:
Sbattete le uova e aggiungere il latte.
Aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Lasciate riposare in frigo per mezz’ora.
Scaldate una padella con olio o burro in quantità sufficiente a coprire l’intera superficie della padella, versatelo dentro l’impasto delle crepe una volta caldo e mescolate.
In questo modo non serve ungere la padella ogni volta.
Versate l’impasto nella padella calda con mestolo tanto da coprite la superficie e cuocetelo su entrambi i lati.
Ripetete il processo fino ad esaurire l’impasto, a me sono venute 9 crepe.
Ripieno e farcitura:
Frullare la melanzana, i pomodorini e l’aglio, aggiungere l’aceto balsamico e lasciar riposare per mezz’ora. Nel frattempo tostare le mandorle in padella.
Ora è arrivato il momento di assemblare. Coprire la superficie delle crepe con la farcia di melanzane/pomodori, su una metà spargere un po’ di mandorle, sull’altra un po’ di mozzarella. Chiudere a forma di triangolo e rimetterle in padella per far sciogliere la mozzarella e dorare le crepe ancora un po’.
Servirle calde anche se devo dire sono buone anche fredde!