Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda/ Torte

Plumcake al cocco

Settembre 8, 2014
Ricetta per merenda o colazione per un plumcake al cocco senza zuccheri raffinati aggiunti

Artfood and the great Sunday bake off pt.I 

Se Lady Gaga c’ha Artpop, io sicuramente posso avere Artfood. In genere non faccio foto al cibo crudo, ma queste lasagne erano troppo random per non farlo. Queste sono lasagne ai funghi prima di andare in forno. Perchè sbattersi con tele, colori acrilici e pennelli quando una bella besciamella e sugo di funghi possono avere lo stesso effetto? La cosa migliore ovviamente è che poi l’opera d’arte te la puoi pure mangiare e, diciamoci la verità, una volta cotte le lasagne non sono poi così artistiche e non ci si sente neanche in colpa se non lo vogliamo appendere nel salotto di casa.

artlasagne

E’ da una settimana che prometto a tutti di accendere il forno, ma per un motivo o per l’altro non ho avuto tempo. Quando faccio cose al forno (o cucino qualcosa che richieda più di un paio i cellule cerebrali attive della pasta), in genere lo faccio dalle 2 alle 4 del pomeriggio quando i miei mini criminali dormono. Questa settimana però mi sono ritrovata particolarmente occupata tra varie attività extracurriculari come il festival del bio in città e andare per funghi. Ovviamente di funghi ne ho trovati e ne avevo pure già qualcuno in frigo quindi un sugo di funghi e una lasagna ci stavano tutti. Ho seguito la ricetta delle mie lasagne che ho già postato, sostituendo semplicemente la carne con i funghi. Ma le lasagne non sono le uniche cose che ho cucinato, dovevo rifarmi per i giorni persi!

La priorità era il coconut bread plumcake al cocco. Ho ribaltato una ricetta che ho trovato la settimana scorsa per aggiungere alla lista dei dolci senza zuccheri raffinati un degno compagno di avventure 🙂

 

Plumcake al cocco

Print Recipe

Ingredients

  • 2 uova
  • 150 g latte di cocco
  • 100 g olio di semi di girasole
  • 30 g datteri
  • 20 g uvetta
  • 250 g farina di farro integrale
  • 50 g cocco essiccato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • una presa di sale
  • 1 cucchiaio di miele

Instructions

1

Sbattete le uova con 60 g del latte di cocco e mettete da parte.

2

Cuocete il datteri e l'uvetta in circa 150 ml d'acqua su fuoco moderato fino a quando saranno morbidi.

3

Frullate il tutto assieme al rimanente latte di cocco.

4

Unite il mix di uova e cocco con quello di frutta secca e cocco, aggiungete l'olio e piano piano incorporate la farina e il cocco.

5

Aggiungete il miele e il lievito.

6

Versate l'impasto in uno stampo da plum cake e cospargete la superficie con ancora un po' di cocco essiccato.

7

Cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

 

You Might Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: