Una cosa che dovete sapere é che la settimana scorsa era il mio compleanno 😉 Primo Novembre, così lo sapete per tutti i miei compleanni a venire! Non mi servono regali, solo tanta torta!
Come ogni anno devo farmi una torta coi fiocchi:) L’anno scorso mi sono fatta un croquembouche: forse era un progetto un po’ ambizioso e non é venuto perfetto al 100% però era strabuono. Quest’anno però non mi volevo chiudere a chiave in cucina e volevo qualcosa che richiedesse meno cervello del croquembouche. Valentina Cappiello, mi ha consigliato la Molly Cake, una specie di pan di spagna a base di panna che il mio sous chef ha ricoperto di cioccolato e noci. Buonaaaa! Questa era la torta nr. 1.
La torta nr. 2 era praticamente la stessa ma con cacao nell’impasto. Ho fatto poi una crema con quark, panna e cacao con cui coprirla con tanto di scaglie di cioccolato. Ma niente foto, sorry 😉
Questo per dirvi che questa base é super versatile e potete farci bene o male quello che volete! Quindi ve la propongo in veste più austriaca in questa ricetta con del delizioso olio di semi di zucca. Cosa uscirà dal forno sarà una torta morbidissima che non aspetta altro di essere inzuppata nel tè <3 Vi dirò di più, il giorno dopo é ancora più buona!
Torta morbidissima all'olio di semi di zucca
Print RecipeIngredients
- 250 g di farina
- 150 g di zucchero semolato
- 3 uova
- 100 gr di olio di semi di zucca
- 70 gr di semi di zucca tostati e pestati nel mortaio
- 250 g di panna fresca, montata
- 8 g di lievito per dolci
Instructions
Montate le uova e lo zucchero con una frusta fino a quando saranno belli spumosi.
Aggiungete l'olio di semi di zucca e i semi e mischiate bene.
Aggiungete la farina gradualmente mischiando dal basso verso l'alto fino a quando sarà ben amalgamata, assicurandovi che non ci siano grumi.
Aggiungete ora piano piano la panna sempre delicatamente dal basso verso l'alto.
Preriscaldate il forno a 160 gradi.
Coprite uno stampo per torte di 20 cm di diametro con carta forno.
Aggiungete il lievito all'impasto e trasferite il tutto nello stampo.
Cuocete in forno per circa 50 minuti o fino a quando la torta sarà dorata e passa il test dello stecchetto.
Fatela raffreddare, spolverizzate un po' di zucchero a velo e servite 🙂