Di ricette facili sul blog non se ne possono mai avere abbastanza 😀 E visto che so per certo che NESSUNO ma proprio nessuno resiste alle patate al forno, è quasi ora che posti una ricetta con i fiocchi.
Io vivrei di patate al forno, magari variando di volta in volta le erbe aromatiche, a volte magari aggiungendo anche delle carote, non importa; mettetemi davanti a una delle mie serie preferite con una teglia di patate al forno in mano e ve ne sarò grata a vita 😀
Ma anche una cosa così semplice come le patate al forno possono avere mille varianti, eeeeeeeh altrimenti sarebbe troppo facile! Di ritorno dall’Irlanda e reduce di una dieta ad alto tasso patatoso, non potevo non procurarmi un libro di ricette. Il fortunato acquisto è stato “The Irish Granny’s Pocket Recipe Book”, compatto e a prova di nonna. Ci sono tante ricette facili e gustose, tra le quali proprio quella di queste patate arrosto. Sto ancora aggiustando le foto dell’Irlanda e spero presto di farvi vedere sul blog cosa ho fatto in quella settimana tra universitá, cibo, rotonde con nomi e anche un po’ di mare. Come antipasto direi che le patate vanno piú che bene!
Niente fisica quantistica, semplicemente patate al massimo delle loro capacità! Provare per credere 😉
E voi come fate le vostre patate al forno perfette?
Patate al forno buonissime
Print RecipeIngredients
- 125 ml olio di semi
- 1.5 kg patate sbucciate e tagliate in quarti
- 1 cucchiaio abbondante di farina
- sale q.b.
Instructions
Preriscaldate il forno a 200 gradi.
Mettete l'olio dentro una teglia capiente, mettetela poi in forno a scaldare.
Fate bollire abbondante acqua in una pentola, salatela e fate cuocere le patate per 5 minuti.
Scolatele bene e copritele con la farina in modo uniforme.
Tirate fuori la teglia dal forno, trasferite al suo interno le patate facendo attenzione a non bruciarvi e a non far schizzare l'olio.
Aiutandovi con un cucchiaio fate in modo che tutte le patate siano coperte d'olio.
Rimettete la teglia in forno, fate cuocere per 15 minuti, girate le patate e fatele cuocere per altri 15 minuti.
Servitele calde, aggiungete sale a piacere.