A parte il fatto che quest’anno di abbuffate non se n’è parlato, arrivare al periodo natalizio mi arrotonda solo al pensiero. Puntualmente allo scoccare della mezzanotte tra il 24 e il 25 Dicembre la mia pancia si gonfia senza apparente motivo e così resta fino all’Epifania. Ma come! Ora che finalmente ho la scusa per mangiare senza ritegno 😀
All’Epifania ormai ci siamo quasi e quindi il presunto gonfiore sparirà e quindi sarà anche il caso di fare scorta di ricette gustose e leggere per riprenderci dal post-feste. L’arancia è l’ingrediente principale di questo mese e guarda un po’, mia mamma si è recentemente lanciata nella produzione di marmellata e che ha prontamente inserito nel pacco da giù che mi sono riportata a casa dopo le feste e che fa da padrona nella ricetta che vi propongo per la sfida di questo mese.
Questo rice pudding completamente vegan è il compromesso perfetto per togliersi uno sfizio e rimanere leggeri. Gustato tiepido è l’ideale sia come colazione quando guardiamo fuori dalla finestra ammirando la natura coperta dalla brina oppure anche come dessert senza sensi di colpa.
E’ una ricetta facilissima che richiede pochissimi ingredienti che ho rielaborato da blog BakedBree e che potete anche voi riadattare a seconda dei vostri gusti, ma vi assicuro che la combinazione arancia e cardamomo è assolutamente da provare, nonché una delle mie preferite. Vi piacerebbe anche la ricetta della marmellata di arance? Magari la troverete presto in un nuovo post 🙂
Rice pudding vegan al cardamomo e arancia
Print RecipeIngredients
- 110 g riso basmati
- 8 capsule cardamomo
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- 4 cucchiai sciroppo d'agave
- 500 ml latte di mandorla
- Marmellata di arance (della mamma :D)
Instructions
Sciacquate il riso con acqua fredda.
Estraete i semi di cardamomo dalle capsule e schiacciateli con il mortaio.
Mettete in un pentolino il riso, il cardamomo, l'estratto di vaniglia, lo sciroppo d'agave e mezza tazza di latte di mandorle.
Cuocete a fuoco medio fino a quando il latte sarà stato assorbito dal riso.
Aggiungete circa mezza tazza di latte di mandorle ogni volta che il riso lo avrà assorbito sempre mescolando, lasciando da parte mezza tazza.
Quando avrete esaurito il latte e il riso sarà morbido, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte rimanente.
Mescolate bene e mettete a raffreddare.
Servite il pudding tiepido con la quantità di marmellata di arance che più vi garba 🙂
Veronica Gastaldo
Gennaio 3, 2017 at 11:06Questo rice pudding è una meraviglia, lo proverò di sicuro! brava amichetta!
marziabalza
Gennaio 4, 2017 at 16:17Veroooooo <3
Alessandra
Gennaio 3, 2017 at 12:04L’abbinamento arance-cardamomo è anche uno dei miei preferiti e quella marmellata cosa deve essere? Bello bello questo pudding, una meraviglia! 😀
marziabalza
Gennaio 4, 2017 at 16:19Grazie Alee, vedrò di pubblicare la ricetta della marmellata 😀 Ho di nuovo voglia di pudding adesso!
Laura Volpes
Gennaio 3, 2017 at 16:34Wow, mi piace un sacco questa proposta!!!
Ho scoperto il rice pudding negli ultimi anni e lo preparo sempre con la cannella. Questa versione deve essere strepitosa!
marziabalza
Gennaio 4, 2017 at 16:19Buonissimo con la cannella!
Ma comunque lo giri…il rice pudding è sempre strabuono 😀
edvige
Gennaio 4, 2017 at 16:31Per me che vengo da una cucina che era tutto ma non di base italiana mia piace moltissimo la nonna facea un “reisauflauf” in forno con una confettura di bacche non so quali che raccoglieva lei stessa colo viola-nero.
Per me la faccio mi piace ma se l’offro a “lui” chiede il divorzio.
XD
Mi attirano molto gli ingredienti di gennaio chissà forse faccio qualcosa. Ciaooo buona giornata.