Quando ho poca voglia di cucinare e ho i peperoni in frigo, la scelta su cosa preparare é sempre facile: shakshuka! Qui a casa la definiamo come una peperonata un po’ più exciting, di cui vanno golosi tutti, grandi e piccoli 😉 Anche se viene sempre specificato prima che mi devo trattenere con il peperoncino!
Un ingrediente chiave della shakshuka é l’harissa, un concentrato a base di peperoncino, aglio, olio e un acido che può essere aceto o succo di limone. In genere lo troviamo nel negozietto etnico in un tubetto come potrebbe essere il concentrato di pomodoro, però non é sempre disponibile. Per preparare la nostra shakshuka abbiamo deciso quindi di farne e meno e usare questi ingredienti “separatamente” e non in forma di concentrato, il che funziona benissimo comunque. Quindi, se non avete accesso all’harissa, non temete! La ricetta riuscirà benissimo anche senza 😉 Altrimenti ci sono numerose ricette per farla in casa che potete trovare sul web.
La cosa che ci piace di più di tutte di questo piatto però è che sembra essere nato per fare scarpetta 🙂 Un bel pane rustico dalla crosta croccante si presta benissimo come accompagnatore! E se aveste l’impressione che il piatto risultasse troppo piccante, potete aggiungere un paio di cucchiai di yoghurt. Una cosa divina!
Last but not least: l’uovo. Una volta che la “peperonata” sarà pronta per essere mangiata, non spegnete il fuoco. Fate un po’ di spazio tra i peperoni, rompete un uovo e fatelo cuocere direttamente lì nella padella, il giusto per avere un ovetto dal cuore morbido e aumentare il potenziale di scarpetta 🙂
Siete pronti? Vi bastano veramente pochi ingredienti, anche della voglia di cucinare potete fare a meno!
Pulite e tagliate i peperoni e mettete da parte. Fate scaldare l'olio in una padella capiente, aggiungete l'aglio, il peperoncino, il cumino e il concentrato di pomodoro. Cuocete a fuoco medio per circa 3 minuti, fino a quando gli ingredienti rilasceranno il loro aroma. Aggiungete i peperoni e cuocete fino a quando avranno iniziato ad ammorbidirsi. Aggiungete i pomodori e cuocete per circa 15 minuti, aggiustate di sale e zucchero. Fate spazio in quattro punti della padella usando un cucchiaio di legno, rompete le uova e lasciatele "cadere" negli spazi fatti per loro. Cuocete fino a quando le uova saranno cotte ma con il tuorlo ancora liquido (come fossero uova al tegamino). Servite caldo con del pane e yoghurt a piacere.Shakshuka
Print Recipe
Ingredients
Instructions