Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda

Tortini fragola e basilico

Aprile 10, 2020
tortini alla composta di fragole e basilico con summaco

Oddio, finalmente ho ripreso in mano il blog, il computer (il mio!) e riaperto Lightroom per postare questi deliziosi tortini alla fragola e basilico 🙂 Oh ja, l’ultimo post risale a Febbraio e da allora ad oggi, come ben sapete, nella vita di tutti è successo di tutto e di più. Nonostante lo stare a casa, nonostante il lockdown. Anche noi di #welovemieliziabio abbiamo preso una piccola pausa per vedere cosa sarebbe successo, per vedere se tutta questa insicurezza sarebbe svanita . In realtà da allora non è successo granché, a parte che qui in Austria al patatrack ci siamo arrivati un po’ dopo. Una di quelle situazioni in cui “meglio tardi che mai” non suona benissimo….

Forse però è meglio che cambiamo argomento, non trovate? Mentre vi scrivo questo post in questa casa si gioca al ristorante/bar 😀 Il menu è ridotto ma ci sono tutte le torte che volete e pure fish&chips 😀 Mancano però questi tortini meravigliosi! Si sa che fragole e basilico sono un classico irrinunciabile, per le fragole fresche è ancora un po’ presto, per lo meno qui. Degna sostituta è la composta di fragole Mielizia .

La cosa che adoro delle composte Mielizia è che sono dolci al punto giusto con tutto il sapore della frutta. Inutile dirvi che la composta di fragole si sposa benissimo con il basilico fresco nell’impasto. Per dare una nota acidula e un po’ etnica al tutto ho cosparso i tortini con del sommaco, una spezia utilizzata nel Medio Oriente. Mi rendo conto che, se non ce l’avete già in casa, forse è un po’ difficile da reperire al momento – potete tranquillamente sostituirlo con una spennellata di succo di limone mischiato ad un pochino di zucchero a velo.

Siete pronti ad accendere il forno? Per questi tortini servono pochissimi ingredienti, sono sicura che li avete praticamente tutti 😉

Tortini fragola e basilico

Print Recipe
Serves: 8-12 Cooking Time: 20 minuti

Ingredients

  • 2 uova
  • 90 g zucchero
  • 100 g olio di semi
  • 10 foglie di basilico fresco, tagliate finemente
  • 180 g yoghurt
  • 80 g farina di farro integrale
  • 100 g farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Composta di fragole Mielizia
  • Sommaco

Instructions

1

In una ciotola unite le uova, lo zucchero e l'olio e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto spumoso.

2

Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

3

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

4

Prendete 8 - 12 pirottini per muffins (dipende da quanto sono grandi, se sono piccoli optate per 12). Distribuite metà dell'impasto al loro interno, fate un un piccolo foro al centro dell'impasto per ogni pirottino e metteteci un cucchiaino di composta per tortino. Coprite la composta utilizzando il rimanenete impasto distribuendolo su tutti i tortini.

5

Cuocete in forno per circa 20 minuti (fate la prova stecchetto).

6

Estraete i tortini dal forno, fateli raffreddare, spennellateli con un leggero strato di composta di fragole e cospargeteli con un pizzico di sommaco.


Non dimenticate di seguire anche Alice, Alessandra ed Elisa per le ricette di questo mese per il progetto #welovemieliziabio !

You Might Also Like

  • #WeLoveMieliziaBio - Le ricette speciali delle food blogger per il bio Mielizia
    Aprile 29, 2020 at 17:28

    […] Tortini fragola e basilico con composta di fragole Mielizia – Ricetta di Marzia Balza […]

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: