Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda

Ciambelline al forno

Febbraio 5, 2018
Decorazione con zuccherini ciambelle al forno

Pensavo che non avrei mai più pubblicato un post sul blog. Che non avrei mai più bevuto caffè. Che non avrei mai più mangiato altro se non puré e minestrina. Maledetta influenza! E invece no, eccomi qua con il dolcino 😀 Non vi nego che, una volta che il mio stomaco si è ristabilizzato il primo pensiero che ho avuto é stato: MARZIA FRIGGI.

La voglia di avere la casa che odora di fritto o di stare fuori nella neve a friggere però proprio non ce l’avevo, quindi vabbé, accendiamo il forno che va sempre bene 🙂 Era da un po’ che volevo fare delle ciambelle ed ecco l’occasione giusta! Queste ciambelline sono facilissime da preparare, certo ci va un pochino di tempo come per tutti i lievitati, ma vi renderanno DIO agli occhi dei bambini <3 Se poi li coinvolgete a decorarle con zuccherini, leccare pentole di cioccolato e sporcarsi le mani il divertimento è garantito! Appena sfornate sono morbidissime 🙂 Il giorno dopo ovviamente un po’ meno, non ve lo nascondo, ma alla fine senza conservanti o cose strane é giusto così. Inzuppatele nel té o nel caffé, coccolatevi come si deve <3

Penso che dovrò considerare questo come post di Carnevale, non so se riuscirò a friggere nei prossimi giorni….ma mai dire mai!

ciambelline con cioccolato e zuccherini

Ciambelline al forno

Print Recipe
Serves: 14 Cooking Time: 10 minuti

Ingredients

  • 250 ml latte
  • 14 g lievito di birra fresco
  • 70 g zucchero
  • 500 g farina
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • scorza di 1 arancia
  • presa di sale
  • 100 g burro
  • 100 g cioccolato fondente
  • zuccherini

Instructions

1

Preparate il lievitino facendo sciogliere il lievito nel latte e una presa di zucchero. Aggiungete abbastanza farina da creare una pappetta densa.

2

Fate riposare il tutto in un luogo caldo e coperto con un canovaccio fino a quando sará raddoppiato e presenterá bolle in superficie.

3

Fate sciogliere il burro.

4

Mettete la rimanente farina in una ciotola grande, aggiungete il lievitino, il rimanente zucchero, l'uovo, il tuorlo, la scorza di arancia e il sale. Iniziate a impastare con le mani e aggiungete man mano il burro fuso.

5

Impastate bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e l'impasto non si attaccherá piú ai bordi della ciotola.

6

Coprite l'impasto e fatelo riposare in un luogo caldo fino a quando sará raddoppiato.

7

Infarinate una superficie piana e stendete l'impasto con un mattarello fino a quando sará spesso circa mezzo centimetro.

8

Tagliate 12-14 cerchi grandi e piccoli al centro (io ho usato un barattolo e un tappo d'olio :)).

9

Fate lievitare in luogo caldo per circa 1 ora.

10

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

11

Cuocete le ciambelline per circa 10 minuti.

12

Estraetele da forno e fatele raffreddare.

13

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e cospargetelo sulle ciambelline.

14

Decoratele con zuccherini a piacere.

Notes

Queste ciambelline sono più buone se consumate fresche

donuts leggere al forno con cioccolato e zuccherini

You Might Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: