Ogni tanto mi scappa un post di sabato. Si sa, io che con il piano editoriale sono culo e camicia, di sicuro sto facendo una cosa buona e giusta 😀 Fuori è finalmente uscito il sole, ma ormai sono le 3 e sono ancora in pigiama. Ormai alle 5:30 si fa già buio quindi tutto ‘sto tempo per cambiarmi e fare qualcosa all’aria aperta oggi proprio non c’è, non trovate? La pigrizia spesso ha la meglio, però in casa sono stata attiva eh!
Gli uomini sono già andati a fare la spesa, mentre io e la mia piccola food stylist abbiamo fatto foto (ricetta coming soon!). Ora mi metto un po’ a fare quello che in genere faccio la sera, giusto perchè la situazione lo permette, ovvero Lightroom, foto, SEO e cose così. Ed é così che trovo anche reperti che si sono un po’ persi nel blog, nelle foto, cose che per trovare bisogna proprio scavare, come questo dolce al cucchiaio. L’avevo fatto secoli fa e manco io lo ritrovavo sul blog. Visto che mi sono ripromessa di postare almeno un paio di ricette che non richiedano il forno, direi che casca proprio a fagiuolo.
D’altra parte, la gente per mangiarlo fa la coda quindi va bene anche se lo pubblico di sabato 😉 Questo dolce al cucchiaio vi toglie tutte le voglie di strudel che avete senza accendere il forno. La mancanza della sfoglia si sente, ma vi accorgerete che non è essenziale. E’ super facile da preparare, veloce e se servito appena appena tiepido vi riscalderà il cuore in queste prime giornate freddine (sì, abbiamo acceso il riscaldamento!). Se cercate una merenda sana e nutriente ma golosissima, questa ricetta fa proprio al caso vostro 😉 In più, sono sicura al 98% che avete già tutti gli ingredienti a casa, quindi potete cimentarvi prima di subito! Vi auguro un buon weekend, io vado a fare un ordine su Amazon che mercoledì è il mio compleanno 😀
Strudel al cucchiaio
Print RecipeIngredients
- Per lo yoghurt alla vaniglia: 250 g yoghurt bianco
- 30 g semi di girasole
- 40 g fiocchi di avena
- 15/20 g miele
- ¼ cucchiaino vaniglia bourbon
- Per il ripieno dello strudel: 750 g mele, tagliate a cubetti
- 50 g zucchero
- 40 g burro
- 50 g uvetta
- 1 cucchiaino cannella
- 60 g pangrattato
- mezzo bicchiere d'acqua
Instructions
Per lo yogurt alla vaniglia: Mettete tutti gli ingredienti in un vasetto, mischiate bene e lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora o fino a quando si è pronti a servire.
Per il ripieno dello strudel: Mettete tutti gli ingredienti (tranne il pangrattato e l'acqua) in una pentola e cuocete a fuoco medio fino a quando i cubetti di mele saranno morbidi ma ancora interi.
Aggiungete il pangrattato e l'acqua e cuocete ancora qualche minuto.
Mettete da parte e lasciar raffreddare.
Suddividete lo yoghurt e il ripieno di mele in quattro vasetti alternandoli a strati e servire