Tappa fissa a fine agosto è l’IKEA, ormai tradizione di famiglia da almeno 6 o 7 anni, da quando con l’arrivo del catalogo nuovo si può andare nel negozio più vicino e farsi fare la foto di copertina da attaccare alla propria copia personale 🙂 Ormai era da un bel po’ che non ci andavamo quindi quale occasione migliore per passare un paio d’ore a sognare la cucina perfetta piena di props perfetti! E proprio in una delle cucine troviamo uno di quei supporti per tablet o libri che attira immediatamente la mia attenzione:
Una ricetta 😮 Torta di mele della nonna, nonna di chi non si sa, ma non esito un secondo e la fotografo per poi un giorno rifarla a casa. Il giorno tanto atteso è arrivato domenica scorsa, tempo stupido e forno acceso. Leggo velocemente la ricetta, preparo velocemente gli ingredienti e…..NON C’E’ BURRO. NON C’E’ OLIO :O Sul serio? Si saran dimenticati? Lo aggiungo io un po’ di grasso? Il mio sous chef che spinge per non aggiungerlo, se han scritto così sarà così (ma chi ha scritto poi? Un visitatore come tanti altri? Un impiegato Ikea? Un addetto alla sicurezza?). Vabbè, proviamoci, effettivamente sembra la ricetta di un pancake gigante. Un paio di cosette le ho cambiate (ho usato solo 2 mele, ho cambiato la farina e ho ridotto la quantità di lievito), però nonostante lo scetticismo iniziale, torta riuscita!
Ottima consumata ancora calda, perfetta da inzuppare nel tè una volta raffreddata <3 Fate solo attenzione a non cuocerla troppo altrimenti risulterà troppo asciutta.
*Madre che mi leggi, puoi tranquillamente omettere la cannella!*
Torta di mele senza burro e senza olio
Print RecipeIngredients
- 2 mele, sbucciate e tagliate a fettine
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 3 uova
- 140 g zucchero
- 190 g farina integrale di farro
- 8 cucchiai di acqua
- 1 limone, scorza
- 1 manciata di pinoli
- 1 cucchiaino di cannella + 2 cucchiai di zucchero
Instructions
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate a neve gli albumi in una ciotola.
In un'altra ciotola unite i tuorli e lo zucchero, mescolate bene e aggiungete l'acqua, la scorza di limone, la farina, il lievito ed infine gli albumi con delicatezza.
Trasferite la torta in uno stampo coperto da cartaforno.
Distribuite le fettine di mele, i pinoli, la cannella e lo zucchero sulla superficie.
Cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
Notes
Al posto della farina integrale di farro potete usare tranquillamente la farina bianca.
Elisa
Settembre 14, 2017 at 14:54Ciao, posso chiedere le dimensioni dello stampo utilizzato?
Marzia
Settembre 14, 2017 at 19:39Ciao Elisa! Ho usato uno stampo da 24 cm 🙂