Dal Mondo/ Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda

Torta al cocco e semolino

Luglio 10, 2017
quadrotti di torta al cocco e semolino con acqua di rose

Cronaca di un venerdì sera diverso dal solito

Una serata a due. Lontano ricordo 😀 Ma venerdì scorso la storia si sarebbe ripetuta: per le pesti era pianificato un mega pigiama party all’asilo. Tutti super pumped da giorni, finalmente il grande momento è arrivato. Coperte, cuscini, pigiamini e spazzolini da denti – tutto pronto, si parte 😀

Immancabile nuvola di Fantozzi che ci colpisce a metà strada, poco male, ci piazziamo sotto a un albero per una decina di minuti e passa tutto. Arriviamo all’asilo e l’adrenalina è alle stelle, piccole pesti che si scelgono il posto di materasso migliore, che si fanno a vedere a vicenda peluche, coperte e accessori vari. Salutiamo gli altri genitori e andiamo: direzione supermercato. Per poi scoprire che pure gli altri genitori avevano avuto la stessa idea: a momenti manco ci salutiamo, scoppiamo direttamente in una grassa risata.

Il mio sous chef se ne salta su con una proposta allettante: we should so indulge ourselves

E subito mi si accende la lampadina: sai cos’è che non mangio da secoli? Lo strudel surgelato dell’Hofer alla ricotta e lamponi! Detto fatto, in un batter d’occhio siamo già alla cassa armati di strudel, pollo, speck, albicocche e quant’altro. Cioè, cose mai viste! La birra l’aveva procurata già il mio sous chef al mattino. Arriviamo a casa, pane, tzaziki e birra in giardino. Che silenzioooo!

E presto si comincia con il pollo, io un cane a tagliare fettine sottili di petto, le albicocche per il ripieno che sanno di ben poco ma tutto sommato buono! Lo strudel è in forno, seguito dalla torta alle carote che porteremo alla colazione all’asilo il giorno dopo. BOAH! Produttività senza limiti.

Doccia alle 21, cioè, cose mai viste! :0 Seguita da un quarto di strudel a testa e poi….OH, STASERA GUARDIAMO UN FILM! Cioè, cose mai viste!

Manco arriviamo a metà del film (Now you see me) che tutti e due ce la ronfiamo. Cioè, cose mai viste! Spegniamo vah, che domani sveglia presto, colazione generale all’asilo alle ore 8:00 😮

Oh, ma prima di andare un caffè ce lo prendiamo a casa, vero?

Ovvio, altrimenti manco arriviamo in fondo alla strada…

Torta al cocco e semolino

Print Recipe
Serves: 8 Cooking Time: 40 minuti

Ingredients

  • 200 g semolino
  • 150 g zucchero
  • 100 g cocco essiccato
  • 240 g yogurt
  • 240 ml latte
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 ml sciroppo di zucchero all'acqua di rose
  • una manciata di pistacchi e una di cocco

Instructions

1

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

2

In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti tranne il lievito, mescolate bene e lasciate riposare per 10 minuti.

3

Foderate uno stampo rettangolare piccolo con della cartaforno, trasferite l'impasto nello stampo.

4

Cospargete la superficie con il cocco e pistacchi.

5

Cuocete in forno per 30 o 40 minuti, fate la prova stecchetto.

6

Versate lo sciroppo di zucchero sulla superficie appena avrete estratto la torta dal forno.

7

Fate raffreddare e servite 🙂

Notes

Ricetta base sciroppo di zucchero: 100 ml di acqua con 100 ml di zucchero. Per questa torta aggiungete un goccio di acqua di rose. Portate ad ebollizione e cuocete a fuoco medio fino a quando otterrete uno sciroppo dalla consistenza un po' più liquida del miele.

Questa ricetta strafacile e strabuona è presa dal libro Syria Recipes From Home, ma solo la metà 😉 La dose completa sarebbe stata trooooooppo esagerata! Buona torta al cocco e semolino a voi!

You Might Also Like

  • Alessandra
    Luglio 11, 2017 at 16:31

    Aahahhahahahaha! Chissà quando vi ricapiterà una serata così… ve la siete goduta e avete fatto benissimo!
    E sta torta la devo troppo fare, mi ispira un sacco! 😀

    • Marzia
      Luglio 17, 2017 at 15:52

      Fossimo in grado di fare ancora delle ore da giovani forse sarebbe meglio ahahaha vabbè dai meglio che niente! La torta sì, devi farla ASAP! 😀

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: