Non mi immaginavo la combinazione ceci e spinaci, MAI avrei pensato che ceci e cioccolato avrebbe potuto funzionare. La prima avvisaglia mi era arrivata quando per il mio compleanno mi è stata regalata una barretta di cioccolato Zotter dal nome un po’ strano “Hummus Street Art”. Era Zotter quindi doveva essere buona. Se non avessi saputo che c’erano i ceci dentro di certo non ci sarei mai arrivata, la consistenza era cremosa e il gusto molto delicato. Poi mi sono completamente dimenticata della faccenda, fino a quando un bel giorno mi sono svegliata e mi sono messa in testa che dovevo cucinare qualcosa con la farina di ceci che non fosse farinata, e questo qualcosa doveva essere dolce. Ho fatto un po’ di ricerca in internet e ho scoperto che torte con la farina di ceci esistono ma nessuno ricetta mi convinceva, così ho iniziato a lavorare alla mia personale. Dopo diversi tentativi questa è la versione migliore. La torta era bella soffice e proprio buona! Quindi eccola qui, la ricetta base per la torta di cacao e farina di ceci, facilissima, supervegana e senza glutine! Ci potete aggiungere l’aroma che volete, personalmente a piace con lo zenzero, che sia in polvere, fresco o candito, o con il cocco come nella foto;) Potete anche tagliarla a metà questa torta e farcirla con la crema che più preferite. La cosa che mi ha sorpresa di più è che, una volta cotta la torta, il gusto di ceci non si sente proprio, mentre l’impasto da crudo non è propio da leccarsi i baffi devo dire!
Per una teglia da 18 cm di diametro o rettangolare da plum cake
Torta vegan al cacao e farina di ceci
Print RecipeIngredients
- 200 gr di farina di ceci
- 80 gr di zucchero
- 20 gr di cacao amaro
- 250 gr di acqua
- 60 gr di olio di semi
- 7 gr lievito per dolci
- Zucchero a velo da spolverizzare
Instructions
In una ciotola unire inizialmente la farina di ceci e l'acqua usando una frusta.
Aggiungere lo zucchero, il cacao e l'olio di semi e mescolare il tutto sempre usando la frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Preriscaldare il forno a 180 gradi C e coprire la teglia che verrà usata con carta da forno. Aggiungere il lievito al composto e incorporarlo bene.
Trasferire il tutto nella teglia. Cuocere in forno per circa 30-40 minuti.
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare. Spolverizzarla con zucchero a velo e servire.
Da gustare con un bel the caldo mentre ammirate la neve dalla finestra 🙂 Buon anno!
Emma
Marzo 6, 2018 at 18:05provata e ci piace molto, semplice, buona sia come merenda che a colazione, perfetta per chi ha delle intolleranze ed in gravidanza quando si ha voglia di dolci ma si ha paura di ingrassare ?
Marzia
Marzo 16, 2018 at 13:11Emma grazie mille per aver provato la ricetta 😀 Sono contenta che ti sia piaciuta <3
Federica
Settembre 30, 2018 at 15:01Ciao se ci aggiungo le mele ?
Marzia
Settembre 30, 2018 at 18:09Secondo me può funzionare! Una nell’impasto e qualche pezzo in superficie, secondo me rimane ancora più umida e morbida!
cristina
Ottobre 1, 2018 at 9:32Ormai è diventata la nostra torta preferita, io aggiungo anche una/due banane, rimane più umida ed è buonissima
Marzia
Ottobre 8, 2018 at 21:30Cristina grazie per averla provata!! E ottima idea quella delle banane <3 <3
Ilaria
Novembre 29, 2019 at 19:39Maaaa… Forse ho sbagliato qualcosa ma a me si sentono troppo i ceci e non mi piace… Come posso fare per recuperarla? Pensavo di tagliarla a cubetti e immergerli in una cremina di cacao, acqua e zucchero… Che dite?
Marzia
Novembre 30, 2019 at 20:47Ciao Ilaria, mi spiace che non ti sia piaciuta! La cremina di cacao secondo me ci sta tutta, magari con sopra un po’ di cocco rapé 🙂
Eventualmente la prossima volta, se vuoi riprovare, puoi aggiungere un po’ di zucchero in più all’impasto. E’ probabile anche dalla farina di ceci, trovo che alcune abbiano un gusto più forte di altre. Se la riprovi fammi sapere 😉
Renata
Marzo 28, 2020 at 14:54Ciao! Ho fatto oggi la tua torta. Ho solo dovuto integrare la farina di ceci con 50 gr di farina 00 perché non ne avevo più e ho aggiunto una pera a cubetti nell’impasto. E’ davvero buona! Grazie mille per la ricetta!
Marzia
Aprile 9, 2020 at 7:56Ciao Renata, grazie mille per aver rifatto la ricetta <3 Sono contentissima che ti sia piaciuta!!! Ti auguro una bellissima giornata, Marzia