Ricette/ Salate/ Vegan

Zucca gratinata

Novembre 27, 2018
zucca gratinata vegan

Novembre è il mese dei miracoli! Dopo tanto tempo ho partecipato alla re-cake 2.0 con i bagel di Gerusalemme, e ora pure con allo scambio ricette delle Bloggalline. Sono stata assegnata al blog di Virginia, da cui ho scelto una ricetta facile facile, ma troppo buona: la zucca gratinata!

Meno male per lo scambio, perché non volevo pubblicare l’ennesima ricetta dolce. Ho una torta buonissima in serbo per voi che non vedo l’ora di pubblicare, però vorrei che il mio blog fosse un po’ più vario. La zucca gratinata di Virginia ha fatto proprio al caso mio non solo perché é un piatto salato, ma é veramente facile e veloce da preparare e alla zucca non so proprio dire di no. Purtroppo abbiamo terminato le zucche del nostro orto, ma le butternut bio del supermercato quest’anno sono decisamente valide. Almeno una bella zucca grande a settimana la facciamo andare 🙂

 

Rispetto alla ricetta di Virginia ho apportato pochissimi cambiamenti: ho usato la cipolla invece dello scalogno e non ho usato il peperoncino. E poi ho raddoppiato la dose, perché con certe ricette, anche se si tratta di un contorno, è meglio abbondare 😀

Vi lascio la ricetta e ci rileggiamo presto con una torta!

Zucca gratinata

Print Recipe
Serves: 4 Cooking Time: 25 minuti

Ingredients

  • 1 kg zucca
  • 1 cipolla
  • 8 cucchiai pangrattato
  • 8 cucchiai olio evo
  • Qualche rametto di rosmarino
  • q.b. sale

Instructions

1

Pulite la zucca e tagliatela a cubetti.

2

Mettetela in uno scolapasta, salatela e lasciate che l'acqua in eccesso venga espulsa. Sciacquate poi la zucca e asciugatela.

3

Tagliate finemente la cipolla.

4

In una ciotola unite la zucca, la cipolla, il sale, il pangrattato, il rosmarino e l'olio e fate riposare per dieci minuti.

5

Preriscaldate il forno a 200 gradi.

6

Trasferite la zucca in una pirofila e cuocete in forno per circa 25 minuti.

7

Servite caldo.

 

You Might Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: