Bevande/ Dolci/ Ricette

Iced Caffellatte

Agosto 16, 2016

Per una come me, che spesso non si ricorda cosa ha mangiato il giorno prima, è sempre un evento straordinario realizzare di avere ricordi che mi rimandano a tanti ma tanti anni indietro. Eventi o episodi particolari ok, tutto regolare, ma a volte anche cose bizzarre che per qualche strano motivo mi sono rimaste impresse. Una di queste è il fatto che una vicina di casa di mia nonna surgelasse il caffè.

Intere caffettiere da 6 o forse di più trasformate in blocchi di ghiaccio all’interno di contenitori di plastica rettangolari. Perchè? Non lo so. Penso che una spiegazione non mi sia mai stata data. Vedevo questi contenitori ogni tanto uscire dal freezer mentre la signora in questione spostava altre cose al suo interno. Ci avranno passato giorni nel freezer quei contenitori, forse settimane, forse mesi. Lo surgelava per averlo già pronto per il tiramisù? Ma ci avrebbe messo una vita a scongelarsi. Ancora oggi non me lo spiego, però a volte ora mi ritrovo anche io a surgelare il caffè. Sarà una cosa inconsciamente legata a questi ricordi? Non lo so, so solo che io non lo surgelo in blocchi ma in pratici cubetti! E in estate ci si possono fare deliziosi cocktail oppure semplicemente rendere più piacevole la pausa caffè quando il caldo non molla 🙂 Vi avverto, è una ricetta di una banalità unica, ma spesso basta veramente poco per farsi una coccola speciale!

Ice Caffellatte
 
Author:
Serves: 3 people
Ingredients
  • Caffè di una caffettiera da 3, già zuccherato a piacere e surgelato in cubetti
  • 1 litro di latte
  • Zucchero q.b. (a piacere)
Instructions
  1. Scaldate 400 ml di latte e una volta caldo fateci la schiuma.
  2. Preparate 3 bicchieri grandi, mettete 4 cubetti di caffè per bicchiere, 150 ml di latte freddo a bicchiere e dividete la schiuma.

come_fare_iced_caffè_latte

You Might Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: