Dal Mondo/ Ricette/ Salate/ Vegan

Chutney di mele

Agosto 28, 2018

A distanza di tantissssssimo tempo dall’ultimo post, rieccomi più fresca che mai, con una ricetta fantastica, il chutney di mele! Ma prima vi racconto qualcosina, vah 😉

Anche io mi sono meritata una vacanza che sembrava non arrivare mai, una decina di giorni in Sardegna, che quest’anno sono letteralmente volati. Parole d’ordine: mare, pesche e pane guttiau. Direi che possiamo riassumere così la vacanza 🙂 A differenza dell’anno scorso, abbiamo visitato un paio di luoghi sull’isola dove non avevamo portato ancora i bimbi: ex semaforo, bunkerini nella zona della vecchia tonnara di Calasetta, e siamo andati anche noi per la prima volta al Museo del Carbone a Carbonia, che non posso non consigliarvi! Unica pecca della vacanza, ho avuto la macchina fotografica in mano un po’ meno dell’anno scorso, quindi temo che non ci sarà un post dedicato, ma mai dire mai! Vi lascio però qui sotto un paio delle mie foto preferite che ho scattato quest’anno <3

Ma torniamo a noi! Di ritorno dal viaggio, non sembrava vero, anche qui in Austria ci siamo ritrovati davanti a un paesaggio secco ed arido che manco ci sembrava di essere tornati. L’erba tutta secca che faceva crock quando ci passavi sopra, i pomodori GIA’ maturi e le mele…le mele…qui una foto di prima di partire, un albero carico di frutti che non vi dico. E non vi dico quante ne fossero cadute al nostro ritorno! Mezzo giardino ricoperto di mele ed era solo l’inizio! Da allora tutti i giorni ne cadono almeno una ventina e buttarle solo perchè hanno qualche ammaccatura é proprio un peccato.

Abbiamo quindi cominciato grandi sessioni di sbucciatura collettiva e il primo prodotto é stata una banalissima ma golosa apple sauce (chiamatelo pure omogeneizzato di mele, se volete…). Data la quantità di mele da sbucciare, non vi nascondo che non sarebbe male avere qualche attrezzo un po’ più high tech di un banalissimo coltello, ho dato quindi un’occhiata su Lions Home, dove ci sono un sacco di cose carine e utili per la casa, e ho trovato proprio quello che fa al caso mio: volete mettere uno sbuccia mele in acciaio con la manovella, magari rosso sgargiante, in bella vista in cucina?? Divertimento assicurato per grandi e piccini! Magari sarà il caso di comprarne almeno due….

Ad ogni modo, sul menù ci sono ovviamente infinite torte di mele, ma anche qualcosa di più exciting…chutney, what else!  Perché lo adoro? Perché ci posso mettere tutte le spezie del mondo <3 In genere ci metto curcuma, grani di pepe, cardamomo, coriandolo, chiodi di garofano e anche qualche peperoncino. Il risultato è il chutney di mele, uns salsa golosa che si accompagna perfettamente a carne e formaggi con quella marcia in più che adoro.

Per chi non sa cos’è, il chutney è appunto una salsa, un condimento di origini indiane dal gusto agrodolce. E’ la soluzione ideale per usare frutta o verdura in eccesso e potete personalizzarla come preferite. Potete unire tipi di frutta, variare il tipo e la quantità dell spezie, aggiungere uvetta…le possibilità sono infinite!

Ovviamente potete prepararne grandi quantità e vi accompagnerà per i mesi a venire. In più sono anche perfette da regalare a persone speciali che apprezzano la magia delle cose homemade. Oh, questa ricetta per il chutney di mele é pure vegan!

La ricetta che vi propongo vi darà dieci vasetti da 250 g di chutney di mele, se volete provare una quantità inferiore vi consiglio di cominciare con un quarto delle quantità. Una volta aperta, si conserva in frigo per un paio di settimane.

Chutney di mele

Print Recipe
Serves: 10 Cooking Time: 1 ora

Ingredients

  • 8 cucchiai Olio Di Oliva
  • 3 Cipolla media
  • 2 kg Mele già pulite e tagliate a fettine
  • 4 Peperoncini secchi
  • 300 g Zucchero
  • 240 g Aceto Di Mele
  • 4 cucchiaini Coriandolo in polvere
  • 1 1/2 cucchiaino Curcuma in polvere
  • 10 capsule di cardamomo
  • 1 cucchiaino chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino pepe nero (intero)
  • 1 cucchiaino pepe rosa (intero)
  • q.b. Sale

Instructions

1

Fate scaldare l'olio in una pentola capiente, aggiungete le cipolle e fatele cuocere a fuoco medio-alto per qualche minuto fino a quando saranno morbide.

2

Aggiungete lo zucchero e fatelo caramellare insieme alle cipolle, quando si sarà sciolto completamente aggiungete le spezie e l'aceto.

3

Cuocete a fuoco medio-alto per qualche minuto e aggiungete le mele.

4

Mescolate bene il tutto e cuocete fino a quando le mele si saranno disfate e i sapori si saranno amalgamati.

5

Per conservare il chutney: mettetelo in vasetti che avrete lavato precedemente. Fate raffreddare e poi chiudeteli con i coperchi. Metteteli in una pentola capiente e copriteli con acqua fino a circa 5 cm al di sopra dei coperchi.

6

Portate ad ebollizione e lasciateli "bollire" per 30 minuti. Lasciate raffreddare il tutto ed estraete i vasetti dalla pentola.

7

Asciugateli e verificate che siano chiusi ermeticamente.

You Might Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: