Siamo appena a metà febbraio, però la voglia di mettere via il piumino, gli stivali e calzamaglie varie è tanta. La settimana scorsa sembrava intravedersi un minimo di primavera: sole, primule (ebbene sì!), temperature sopra i 5 gradi…. e invece bang, eccola tornare! La neveeee!! E proprio mentre sto scrivendo indovinate un po’ cosa sta succedendo là fuori? Brrrrrrr! Domani si spala! E molto probabilmente si accende anche il forno 😀
Se intanto volete continuare a sognare la primavera, date un’occhiata a questo articolo sul sito di Dalani, ci sono tante idee carinissime per allestire la tavola allegra a tema primaverile come questa!
https://www.dalani.it/magazine/news-trends/mise-en-place-di-primavera-4-stili-per-la-tavola/
Ma torniamo al nostro forno e per rimanere in tema di allegria, oggi vi propongo delle deliziose girelle dolci ai semi di papavero. Facilissime e morbidissime, una tira l’altra!
Girelle ai semi di papavero
Print RecipeIngredients
- Per l'impasto:
- 400 g farina
- 100 g burro, tagliato a cubetti
- 60 g zucchero
- 40 g lievito di birra
- 125 ml latte tiepido
- 2 uova
- scorza di un limone
- una presa di sale
- Per il ripieno:
- 150 g semi di papavero
- 100 ml latte
- 40 g burro
- 60 g zucchero
- 2 cucchiai semolino
- Latte per spennellare
Instructions
In un bicchiere alto mischiate il latte tiepido, metá dello zucchero e il lievito di birra fino a quando quest'ultimo si sará sciolto. Mettete da parte.
Mettete la farina, il resto dello zucchero, la scorza di limone e la presa di sale in una ciotola, aggiungete il burro a cubetti e cominciate a mischiare gli ingredienti con le mani in modo grossolano.
Aggiungete le uova e la miscela di latte, zucchero e lievito e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se necessario aggiungete un pochino d'acqua.
Lasciate riposare per circa mezz'ora in luogo caldo e asciutto.
Nel frattempo preparate il ripieno. Portate il latte insieme al burro e allo zucchero ad ebollizione, togliete da fuoco e aggiungete i semi di papavero e il semolino.
Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti, rimettete su fuoco basso e cuocete fino a quando il ripieno sarà denso ma non asciutto. Mettete da parte a raffreddare.
A questo punto stendete la pasta fino ad ottenere un quadrato di circa 30 x 30 cm.
Trasferite il ripieno sopra l'impasto e spalmatelo in modo regolare. Arrotolate il tutto e tagliate il rotolo ogni 2 cm circa.
Mettete le girelle su una teglia da forno o nelle formine per i muffins per dargli un aspetto interessante 🙂
Fatele lievitare ancora una ventina di minuti mentre preriscaldate il forno a 180 gradi. Spennellate le girelle con un po' di latte prima di metterle in forno e cuocetele per circa 25-30 minuti.
Fatele raffreddare un pochino e godetevele con un bel bicchiere di latte:)
E visto che mi ricordano tanto delle mongolfiere, perchè no, magari servitele su questi bellissimi piatti a tema di Dalani 😀