Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda

Bomboloni al forno alla marmellata

Novembre 24, 2019
bomboloni cotti al forno con marmellata di albicocche

Approfitto di una domenica grigia (l’ennesima) per pubblicare (finalmente) la ricetta dei bomboloni cotti al forno 🙂 Una delle ricette forse più goduriose del blog che, prima o poi, era doveroso condividere con voi.

La voglia è venuta qualche settimana fa quando La mamma cuocò ha fatto dei donut spettacolari. Di friggere fuori però non se ne poteva parlare, ultimamente piove un giorno sì e l’altro pure – la cottura doveva essere al forno. Combinando le istruzioni di Elisa e quelle del blog Natasha già avevo tutti gli ingredienti pronti e le mani in pasta.

Come tutti i lievitati – come anche le girelle alle mele e cannella – non é una ricetta che si fa in 5 minuti, ma quando vi parte la voglia vi assicuro che si é disposti a sopportare l’attesa 🙂 Andarvi a comprare il bombolone é sicuramente più veloce, ma ormai dovreste saperlo, io sono una grande supportatrice dell’home made!

Ovviamente fare i bomboloni a casa vuole anche dire che potete farcirli come preferite 😀 Io ho usato una classica marmellata di albicocche, ma ovviamente potete usarla di mirtilli, fragole o lanciarvi in una crema alle nocciole o crema pasticcera!

Bomboloni alla marmellata al forno

Print Recipe
Serves: 12 Cooking Time: 12 minuti

Ingredients

  • 370 g farina 00
  • 180 g farina di farro integrale
  • 285 g latte a temperatura ambiente
  • 8 g lievito di birra fresco
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 tuorli
  • 50 g burro morbido
  • ca.50 g burro fuso
  • zucchero q.b.
  • marmellata a piacere per farcire

Instructions

1

In una ciotolina sciogliete il lievito di birra in 100 g di latte latte e mettete da parte.

2

In una ciotola grande unite le farine, lo zucchero e il sale. Fate un buco al centro e aggiungete il composto di latte e lievito e il resto del latte.

3

Iniziate piano piano ad impastare con le mani aggiungendo al liquido la farina dai lati. Aggiungete poi i tuorli e continuate ad impastare

4

Una volta che saranno ben incorporati aggiungete il burro ed impastate fino ad ottenere un composto ben amalgamato che supererà la "prova del velo" ( se stendete e tirate l'impasto con le dita e si formerà un velo trasparente senza rompersi, vuol dire che l’impasto sarà ben incordato)

5

Se impastate a mano ci vorrà un po' di tempo, non aggiungete altra farina se avete l'impressione che il burro non venga assorbito correttamente. Ci vuole solo pazienza e olio di gomito 🙂

6

Coprite l'impasto e lasciate lievitare fino a quando sarà raddoppiato in volume.

7

Finita la prima lievitazione, sgonfiate l’impasto e tagliatelo in 12 parti. Arrotondate ogni parte portando i lembi al di sotto sotto e chiudendole in modo da formare delle palline.

8

Disponetele su una teglia coperta da carta forno e coprite le palline d'impasto con un canovaccio.

9

Fate lievitare una seconda volta fino a quando saranno raddoppiate in volume.

10

Preriscaldate il forno a 190 gradi con una pentolino con acqua bollente sul fondo.

11

Cuocete i bomboloni per circa 10-12 minuti fino a quando saranno appena dorati in superficie.

12

Tiratele fuori dal forno, fateli raffreddare appena. Spennellateli con il burro fuso su tutti i lati e ricopriteli di zucchero semolato.

13

Fate un incisione su un lato e riempiteli con la vostra marmellata preferita usando una sac à poche.

Notes

I bomboloni al forno danno il meglio di sé se gustati il giorno stesso 🙂 Il giorno dopo fateli scaldare un pochino al microonde per ridargli morbidezza.

Bomboloni cotti al forno con marmellata di albicocche

You Might Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: