SPRING IS IN THE AIR
E quando cominci a sentire sulla pelle il calore del sole…
il suo colore, quel giallo intenso, su tutti gli alberi di mimosa…le domeniche pigre…le prime gite fuori porta e voglia di respirare salsedine…l’odore della primavera imminente…È proprio allora che pensi: SPRING IS IN THE AIR
IL TEMA DI MARZO!
Create la ricetta dolce o/e salata che il SOLE, il CALDO e la PRIMAVERA NELL’ARIA vi ispirano e GIOCATE CON NOI DI Sei in cucina E CON LA NUOVA LISTA
Ricordate che l’ingrediente chiave del mese è obbligatorio e va abbinato ad almeno altri due ingredienti della lista. Prelevate la locandina qui sopra, preparate la vostra ricetta e GIOCATE! Usando gli ingredienti della lista del mese, potrete creare la vostra ricetta, prendere spunto o rifare una di quelle proposte da noi.
Qui di seguito le nostre ricette: La cucina di zia Ale, La Blonde Enfarinée, Elisa in the Sweet Life, La mamma cuocò, La mia casa shabby.
Quanto mi piace questa lista di Marzo! Se avessi dovuto scegliere se fare dolce o salato penso che avrei chiesto a qualcun altro di scegliere per me perchè sarei proprio stata in difficoltà. Meno male che la scelta “è caduta” su di me e che questo mese sapevo mi sarebbe toccato il dolce 🙂 Ma nonostante tutto decidere effettivamente cosa fare richiede anche la sua bella dose di impegno, mille idee, il confronto con le altre per essere sicure di non fare la stessa cosa (perchè si sa, great minds think alike ;)). Dal momento in cui abbiamo deciso, ho subito saputo cosa avrei fatto: una variazione dei lamington. L’idea di base era quella di fare una composta di ananas in cui avrei usato il succo di limone, scorza di limone nel pan di Spagna/sponge, lamington imbevuti poi nel cioccolato bianco e avvolti dal cocco.
Masterplan con i fiocchi.
Se non fosse che nel momento critico il cioccolato bianco decise di impazzire, ho dovuto trovare un piano b alla veloce. Mi sono imbattuta in un blog giapponese (credo!) – beanpanda.com , che propone una ricetta di lamington ricoperti di lemon curd. Che genialata! Calzava ancora più a pennello con la lista del mese 😀
Per la sponge ho usato la ricetta di Central Cookery (o Cookery Central, mi confondo sempre). La composta di ananas me la sono inventata, mentre la ricetta del lemon curd l’ho presa proprio dal blog beanpanda. Mi è piaciuta subito perchè sembrava poco dolce e usava il miele invece dello zucchero. Ho usato il miele di castagno Mielizia per dare al lemon curd un gusto ancora più deciso. D’altra parte volevo un dolcino fresco. Un dolce che mi facesse pensare alle prime giornate calde in cui la mente inizia a pensare al gelato più che alla cioccolata calda 😀
I miei mini sous chef mi hanno aiutata a fare la base e poi si sono pappati quasi tutti i lamington finiti e ce li siamo pure bisticciati un po’ 😮 Nascondetene un paio perchè se vi distraete un attimo potreste non trovarne più!
Vi avverto, questo dolcino è per i veri amanti del limone e dei gusti decisi 🙂
Lamington al limone e ananas
Print RecipeIngredients
- Sponge:
- 3 uova
- 100 g zucchero
- 120 g farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 cucchiai di latte
- scorza di 1 limone
- Composta di ananas:
- 350 g ananas in lattina
- 50 g zucchero
- q.b. succo di limone
- Lemon curd al miele:
- 1 uovo
- 80 ml succo di limone
- scorza di 1 limone
- 50 g miele di castagno
- 60 g burro, tagliato a cubetti e freddo di frigo
- Cocco essiccato
Instructions
Sponge:
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate gli albumi a neve aggiungendo mano a mano lo zucchero .
Aggiungete poi i tuorli sempre mescolando con il mixer.
Incorporate poi la farina mescolando con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Trasferite l'impasto in uno stampo da plum cake precedentemente unto.
Cuocete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti (fate il test dello stecchetto!).
Fate raffreddare completamente e poi tagliate lo strato esterno di tutti i lati in modo che rimanga solo la parte morbida.
Composta:
Tagliate l'ananas a pezzettini.
Mettete ananas e zucchero in un pentolino e fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti.
Aggiungete una spruzzata di succo di limone.
Frullate il tutto e rimettete sul fuoco per far ridurre più liquido possibile. Se necessario eliminate il liquido in eccesso trasferendo la composta in un colino e facendo scolare per qualche minuto.
Lemon curd:
Mettete in una ciotola l'uova, il succo e la scorza di limone e il miele e mescolate bene.
Cuocete a bagno maria sempre mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto più denso (circa 10-15 minuti di cottura).
Togliete dal fuoco e aggiungete il burro.
Mescolate bene fino a quando si sarà sciolto.
Passate il lemon curd al colino e mettete da parte.
Assemblaggio:
Tagliate la sponge a metà nel senso della lunghezza e spalmate la composta di ananas su tutta la superficie.
Richiudete con l'altra metà e tagliate 6 rettangoli, che a loro volta dividerete in 2 per ottenere in totale 12 lamington.
Imbevete velocemente i lamington uno ad uno nel lemon curd e passateli nel cocco.
Fateli riposare per almeno un'oretta e gustateveli con una tazza di tè 🙂
Alessandra
Marzo 3, 2017 at 12:27Adddddoro il lemon curd! Devo proprio provare la versione al miele 😀
Bellissimi i tuoi lamington, fanno una gola <3
marziabalza
Marzo 3, 2017 at 15:25Grazie Aleeee!!! Sì il lemon curd giappo non delude ahahahah 😀
Alice
Marzo 3, 2017 at 14:20e se ti dicessi che preferisco questa versione a quella con il cioccolato? più fresca, perfetta per questa stagione <3 adoro!!
marziabalza
Marzo 3, 2017 at 15:27Grazie Aliiii!! è vero, sono freschissimi e limonissimi 😀
lisa fregosi
Marzo 8, 2017 at 14:33Belli e sicuramente buonissimi, adoro le tue ricette!
marziabalza
Marzo 9, 2017 at 15:43Grazie Lisa! <3