Biscotti/ Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda

Biscotti facili al cacao e nocciole e al timo e marmellata

Dicembre 11, 2014

 

Prima o poi un post con biscotti di Natale doveva arrivare, giusto? Eccoli qua per la seconda puntata di “cose al forno bio”! Un piccolo indizio, probabilmente ci saranno i biscotti anche nella terza puntata, devo solo riuscire a tornare ai fornelli 🙂

Per fortuna sono cittadina EU perché la cittadinanza l’Austria proprio non me la darebbe per due semplici motivi:
1. ho fatto solo due tipi di biscotti. E a dire la verità sono colpevole due volte perché ho pure usato la stessa base. Che vergogna.
2. i miei biscotti sono decisamente trooooooppppooo grossi per gli standard austriaci. Tutti i biscotti di Natale che ho visto qui sono dei capolavori in miniatura e sinceramente non voglio sapere quando ci metterei a fare biscotti così minuscoli e di centomila tipi diversi!

Da Ja Natuerlich ho ricevuto un libricino con ricette per biscotti ma li proverò la prossima volta. Prima avevo un paio di emergenza di cui occuparmi, quindi ecco qui due ricette originali!

La prima è per biscotti a cioccolato e nocciole. Un paio di settimane fa sono venuti i miei a trovarmi e mi hanno portato letteralmente borsoni di noci, due di noci noci e uno di nocciole. Ogni tanto mangiamo le noci dopo cena ma aprirle è un lavoro un po’ lungo e le nocciole men che meno. Quindi domenica ho deciso di armarmi di di schiaccianoci e schiacciare un sacco di nocciole. Sono riuscita a schiacciare tipo 260 gr, che sembra poco, ma la montagna di gusci era enormeeeee! E il borsone ancora quasi pieno!
La seconda emergenza era il surplus di cioccolato per dolci che sono riuscita ad accumulare. Due settimane fa i miei signorini hanno compiuto gli anni e per il compleanno volevo fargli una torta con icing al cioccolato. La domenica ho ordinato il cioccolato dalla Zotter perché è il meglio del meglio e perché fanno prestissimo a consegnare. Mi sarebbe servito il giovedì quindi ero sicura che sarebbe arrivato in tempo. Mercoledì nessuna traccia di cioccolato in vista e neanche dell’email di conferma avvenuta spedizione! La mia vicina mi ha detto dove avrei potuto trovare lo stesso cioccolato in città così sono andata a comprarlo. E giustamente il giorno dopo non mi arriva il tanto atteso pacchetto per posta? Così mi sono ritrovata con molto più cioccolato di quello che mi serviva. Per fortuna cioccolato e nocciole sono una combinazione imbattibile!

La seconda ricetta è per biscotti al timo con marmellata di fragole. Niente emergenze in questo caso, è semplicemente da una vita che volevo usare il timo nei dolci e la mia vicina ne aveva ancora un po’ nell’orto che potevo rubare. Ora finalmente passiamo alle ricette! La base è la stessa, ho poi diviso l’impasto in due e ci ho aggiunto i vari ingredienti dopo. E riguardo alle cose bio, timo e noci bio cortesia della vicina e dei miei genitori. Gli altri ingredienti cortesia di Ja Natuerlich. E anche un po’ di cioccolato Zotter si è unito alla festa.

Ingredienti per la base
250 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
2 uova
500 gr di farina integrale di farro

Unire burro e zucchero. Aggiungere le uova, il miele e la farina, impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare per mezz’oretta. Dividere l’impasto a metà e……


Per i biscotti nocciola e cioccolato

60 gr di nocciole tostate e sbriciolate grossolanamente
10 gr di cacao nibs
100 gr di cioccolato 70%
nocciole tostate per guarnire

Aggiungere 60 gr di nocciole tostate e i cacao nibs all’impasto base dei biscotti. Stendere l’impasto con un matterello fino a raggiungere 5 mm di spessore e tagliare i biscotti con la formina che più vi piace. Mettere in forno a 180 gradi e cuocere fino a quando saranno dorati (lo so che è un po’ difficile capire qual è il momento giusto perché la farina integrale è già dorata di suo!). Far raffreddare. In un pentolino far sciogliere il cioccolato e sbizzarritevi nella decorazioni dei biscotti. Mettere un po’ di nocciole tostate sopra al cioccolato ancora fuso e lasciare che si solidifichi.

Per i biscotti timo e marmellata di fragole
un mazzetto di timo fresco
marmellata di fragole

Incorporare le foglie di timo fresco all’impasto base. Stenderlo con un matterello fino a raggiungere 2 mm di spessore e tagliare i biscotti con la formina che più vi piace. Cuocere in forno a 180 gradi fino a quando saranno dorati. Incollarli a due a due con la marmellata di fragole!

 

 

 

You Might Also Like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: